index – Climablock è il sistema costruttivo per realizzare pareti in c.a. che integra, in un'unica soluzione, l'elevato isolamento termico dell'EPS e la resistenza meccanica del calcestruzzo.

Climablock è costituito da due pannelli in EPS disposti l'uno affacciato all'altro e mantenuti a distanza da staffe co-stampate con i pannelli. Lo spazio fra i pannelli viene utilizzato per il riempimento con il calcestruzzo. L'obiettivo è quello di realizzare in un'unica soluzione muri portanti di calcestruzzo (CLS) isolati termicamente sia all'interno che all'esterno. La parete viene realizza in due fasi distinte:
- nella prima si montano a secco i casseri, disponendoli a mattone e collegandoli fra loro;
- nella seconda si esegue il getto di CLS che andrà a riempire, per intero, il volume esistente tra i pannelli di polistirene.

Le prestazioni, date dal carattere innovativo dell'elemento, sono di tipo cantieristico, ambientale e di elevate performance termo-acustiche. Gli elementi Climablock sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Hanno un'altezza standard di 40 cm, la lunghezza è di 120 cm e spessori del lato esterno che variano in ragione di 6-9-12-18 cm. La diversa distribuzione dell'isolante tra interno ed esterno evita la formazione di condensa e, nel contempo, permette di raggiungere ottimi livelli di isolamento per ciascuna zona climatica con valori di trasmittanza U anche di 0,14W/mqK. Il sistema Climablock si arricchisce, inoltre, di elementi speciali che permettono di realizzare pareti angolari con angoli qualsiasi ampiezza o circolari di qualsiasi raggio di curvatura.  Per coprire le altezze diverse da quelle di progetto sono stati ideati dei variatori di altezza che evitano sfridi e consentono un risparmio economico e di tempo. Tutta la gamma Climablock è disponibile per realizzare setti in calcestruzzo armato di 15, 20 e 25 cm. I casseri hanno, a filo superficie interna, staffe verticali in plastica rigenerata con passo di 20 cm atte al fissaggio di pannelli di rifinitura mediante viti.

Scopri l'azienda su:


scheda azienda

Nome: Pontarolo Engineering Spa

Indirizzo: Via Clauzetto 20, z.i.p.r.

Città: San Vito al Tagliamento

Cap: 33078

Provincia: PN

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Telefono: 0434 857010

Fax: 0434 857014

e-mail: info@pontarolo.com

Web: www.pontarolo.com

depliant

Scarica il file:
climablock.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteLibera l’arte
Articolo successivoIsolamento “portante”