residenze plurifamiliari – Pordenone. Un sistema di pompe di calore di tipo geotermico sfrutta la temperatura costante dell'acqua di un lago, un tempo bacino idrico di una piccola centrale idroelettrica da tempo dismessa per arrivare ad una sensibile riduzione del fabbisogno energetico dell'intero intervento.

Nell'area di progetto sorgeva una piccola centrale idroelettrica che sfruttava la differenza di quota fra largo San Giorgio e il lago per generare energia dall'acqua.

Il progetto restituisce al lago una nuova funzione energetica: l'idea dei progettisti è quella di riscaldare e raffrescare i nuovi volumi con un sistema a pompe di calore che sfrutta la temperatura costante dell'acqua lacustre.

L'impianto meccanico è costituito da una centrale di produzione termofrigorifera composta da pompe di calore di tipo geotermico per la gestione della climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. Un sistema di serpentine di polietilene ad alta densità appoggiate sul fondo del lago alimenta i generatori di energia. (Il lago è stato temporaneamente prosciugato per collocarvi le tubazioni con la funzione di scambiatori di calore).

Lo scambio energetico tra i fluidi avviene in uno scambiatore interno alla pompa di calore. Trattandosi di un sistema chiuso non c'è nessuno scambio fisico tra il fluido termovettore e l'acqua del lago e il fluido circolante nell'impianto non è lo stesso che circola nei dissipatori posati sul lago. Le macchine frigorifere installate hanno elevati valori di rendimento (il COP delle pompe di calore ha un valore superiore a 4) perché sfruttano la temperatura più favorevole dello scambio di calore tra acqua e acqua rispetto a quello tra aria e acqua. Tale sistema impiantistico garantisce un ridotto fabbisogno energetico: 14 kWh/mc anno.

Urban Lake Housing a Pordenone
Focus involucro - Equilibrio tra pieni e vuoti


scheda progetto

Luogo: Largo San Giorgio, Pordenone

Committente: San Giorgio Srl (Rizzani de Eccher Spa; Prospettive JV)

Progettista: C+S Associati - Carlo Cappai and Maria Alessandra Segantini

Progetto acustico: AISA TEC

Progetto elettrico: AISA TEC

Impresa di costruzione: Rizzani de Eccher Spa

Fotografo: Alessandra Bello, Luca Casonato

Tempi di realizzazione: 2008 - 2010

Superficie costruita mq: 11,000

scheda studio

Studio: C+S Associati

Indirizzo: Piazza San Leonardo 15

Città: 31100 Treviso

Telefono: 0422 591796

Fax: 0422 591796

e-mail: press@cipiuesse.it

www: web.cipiuesse.it