us award – Ecco i vincitori della quarta edizione di US Award con le motivazioni della giuria - categoria color/development@work.

Dopo un'accurata analisi dei progetti iscritti, la qualificata giuria di US Award 2011 ha decretato i vincitori che riceveranno la targa premio in occasione della cerimonia che si svolgerà l'8 febbraio 2012, presso la sede de Il Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91, a Milano.

I progetti eccellenti che, in particolare, attraverso il sapiente utilizzo dello "strumento" colore aggiungono un tocco di unicità all'architettura.
1° prize
Affori Centre, Milano
Progetto Goring & Straja Studio, André Straja (2011)
Motivazione:
Perché fa un uso molto raffinato del colore nel patio a ballatoi ed esprime un piacevole equilibrio tra le strutture filtranti di facciata e i volumi solidi dell'ingresso al cui interno lo spazio è sovvertito grazie all'illuminazione integrata sghemba parete/soffitto.
(CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGETTO)

2° prize
Amadeo59, Milano
Progetto Genius Loci Architettura, Andrea Grassi (2011)
Motivazione:
Perché è un immobile performante, sostenibile e con un'incomparabile personalità, dove il sistema di frangisole esterno costituito da grandi pale in alluminio in varie tonalità del verde crea un forte impatto cromatico e conferisce riconoscibilità all'immobile.
(CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGETTO)

3° prize
Sede centrale italia Groupama Assicurazioni, Roma
Progetto Studio Transit (2011)
Motivazione:
Perché gioca sapientemente con il colore: all'interno per definire le diverse aree e dare movimento all'intera struttura; all'esterno per riqualificare l'involucro esistente attraverso le lesene bianche in lamiera microforata e metacrilato colorato e il gioco di luci nel piazzale.

I progetti eccellenti che, in particolare, esprimono i "valori" di evoluzione, di sviluppo e di valorizzazione in senso ampio: valorizzazione delle persone e del patrimonio edilizio.

1° prize

CariBimbi - Nido Aziendale CariParma, Parma
Progetto ZPZ Partners, Michele Zini e Claudia Zoboli (2010)
Motivazione:
Perché è un progetto che colpisce dal punto di vista estetico, emozionale e funzionale; un ottimo connubio tra pedagogia e architettura, dove le scelte di materiali, colori e luci mirano a creare un ambiente polisensoriale, in sintonia con i processi cognitivi dei bambini.

2° prize
Maggiore Fitness (Roma)
Progetto Architetti Campagna, Marco Campagna (2011)
Motivazione:
Perché va premiata l'attenzione che questa azienda dedica ai propri dipendenti, non solo garantendo qualità nell'ambiente di lavoro vero e proprio, ma soprattutto offrendo aree per il tempo libero dedicate al benessere, alla ricreazione e alla socializzazione.

3° prize
Torre B - Uffici per Maire Tecnimont, Milano
Progetto CMR, Massimo Roj (2010)
Motivazione:
Perché la riqualificazione di edifici recenti scadenti è un tema di grande interesse e per l'accattivante trattazione delle superfici che, pur mantenendo salda l'unitarietà dell'immagine dell'edificio, diventano scabre, frastagliate e cromaticamente vibranti, anziché lisce come nella maggior parte dei grattacieli.
(CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGETTO)