built – Sorge in località Vignola, nel comune di Vasto (CH) lo splendido progetto di villaggio turistico a misura di ambiente, per cui Casa Libella ha realizzato i moduli abitativi destinati ad accogliere in un ettaro di terreno non più di 60 ospiti per volta.

Vignola è una zona incantevole della costa abruzzese, ricca di vegetazione tipicamente mediterranea che degrada  in suggestivi terrazzamenti fino alla spiaggia ciottolosa lambita da acque cristalline e incontaminate, più volte premiate con il riconoscimento delle bandiera Blu, che si insinuano tra tratti di scogliere e calette tutte da scoprire. Il comune di Vasto è stato infatti premiato  lo scorso 2010 dalla FEE
per la qualità eccelsa delle sue spiagge e ora si attrezza per
l'accogliere il Villaggio "Il Trabocco", rigorosamente eco sostenibile. Passeggiando tra quelli che nel progetto saranno camminamenti per gli ospiti ci si trova avvolti tutt'attorno da piante di olivo, arancio, mandarino, limone, nespolo, corbezzolo, fichi d'india, cespugli di more protetti e vegliati da enormi querce e olmi.

L'intero progetto e la scelta degli operatori da coinvolgere è stata fatta proprio in funzione di queste bellezze naturali, con l'intento di preservarle e proteggerle il più possibile, rendendole al tempo stesso luogo capace di accogliere quei visitatori alla ricerca di un luogo in cui immergersi completamente nel relax, lontani dai rumori e dai ritmi cittadini. Un progetto di fusione tra uomo e natura, tra uomo e tempo, in cui riportare tutto alle origini,  per fare dono agli ospiti del lusso di assaporare le cose. E' proprio dal concetto di recupero e salvaguardia che muove tutta la progettualità di questo villaggio, a partire dal nome che prende direttamente origine dalle tradizionali postazioni utilizzate un tempo dai pescatori della zona:  costruzioni realizzate con assi di legno, tipo palafitta, che è possibile vedere ancora oggi disseminate lungo la costa, chiamate appunto "Trabocchi". All'interno di tutta l'area, fatta eccezione per le per gli insediamenti già esistenti che sono stato oggetto di recupero e di restauro, gli interventi aggiuntivi sono stati realizzati con materiali naturali, con l'obiettivo di rendere il villaggio quanto meno impattante possibile per l'ambiente che lo accoglie.

bungalows destinati all'accoglienza degli ospiti sono stato tutti realizzati a struttura portante in legno  firmati Casa Libella e rifiniti in gesso e calce provenienti direttamente dall'Abruzzo, ricco di cave di questi  materiali. Sono stati inoltre collocati su terrazzamenti naturali presenti  nell'area, cercando di limitare il più possibile interventi di tipo invasivo, andando semplicemente ad ampliare spianate già esistenti  e a modellare il terreno circostante per renderlo adatto ad accogliere un piccolo giardino. Ogni bungalow infatti oltre ad avere un solarium privato ricavato sul tetto piano di copertura,  dotato di un giardino privato delimitato da siepi che guarda al mare. L'obiettivo è stato quello infatti di dare la possibilità agli ospiti di godere il più possibile del contatto diretto con una natura incontaminata, lasciando a ciascuno la possibilità di scegliere se usufruire o meno delle aree comuni.

presentazione

Scarica il file:
logo_CasaLibella.pdf

scheda progetto

Luogo: Vignola in comune di Vasto (Chieti - Abruzzo)

Progettista: Arch. Stefania Bolognesi

Collaboratori: Geom. Luigi Di Francescantonio

scheda azienda

Nome: Casa Libella Srl

Indirizzo: Via Napoleonica, 28

Città: Forgaria nel Friuli

Cap: 33030

Provincia: UD

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Telefono: 0427 809673

Fax: 0427 808750

e-mail: info@libella.it

Web: www.casalibella.it