Il complesso edilizio dell’azienda agricola Debiasi comprende un'abitazione di 128 metri quadri, un punto vendita di 76 mq e un ufficio di 17 mq, tutti realizzati da Vario Haus con la tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio. Il committente si è rivolto a Vario Haus con un progetto già definito e con la richiesta di poterlo realizzare in legno. Attraverso piccoli accorgimenti, l'azienda è riuscita a fare collimare l’estetica desiderata dal committente con le richieste dell'architetto relative a diversi aspetti tecnici, come la combinazione tra struttura in cemento, supporti in acciaio ed elementi prefabbricati in legno. Sono state salvaguardate le esigenze estetiche e statiche, raggiungendo anche la massima efficienza energetica, nonostante la particolarità delle forme architettoniche. L’intero edificio si colloca infatti in classe di consumo A.
Nella gestione del progetto, Vario Haus ha tenuto conto anche degli aspetti logistici di accesso al terreno, della fasi e degli spazi necessari per il montaggio e per il completamento dell’edificio, in quanto il terreno era dislocato in luogo montano difficilmente raggiungibile.
Nonostante questo, la parte dell’edificio adibita ad abitazione è stata realizzata e assemblata anticipatamente, in modo da renderla abitabile in tempi molto ridotti, un solo giorno lavorativo. La zona semicircolare, invece, adibita alla vendita e più complessa da realizzare, ha richiesto una lavorazione di quattro giorni. La zona vendita si caratterizza per l’impiego di una struttura in vetro semicircolare di oltre 4 m di altezza, realizzata con vetri a protezione solare in triplo strato e valore U di 0,7 W/mq K. Questa particolare tipologia di vetri consente di ottenere un ottimale comfort termico e una gradevole luminosità dell’ambiente sia in estate che in inverno, senza imporre l’utilizzo di tende o oscuranti di altra tipologia, rendendo così possibile al pubblico che frequenta il punto vendita, di godere tutto l’anno di una vista spettacolare sulla natura circostante. Per motivi di carattere estetico, per i solai interni si è optato per l’impiego di legno lamellare a vista, sorretto da travi portanti. La copertura dell’edificio prevede l’impiego di ghiaia per il drenaggio, con aree più estese di tetto verde, utilizzato per garantire un ancora migliore comfort interno sia in estate che in inverno.

Gestiamo un’azienda agricola in Trentino Alto Adige nella quale coltiviamo frutta e verdura di stagione rigorosamente con tecniche biologiche. Parallelamente all'attività di produzione, da qualche anno, abbiamo ideato un laboratorio artigianale di trasformazione per la preparazione e il confezionamento di prodotti di qualità, partendo dalla materia prima prodotta dall'azienda stessa. Produciamo, infatti, prodotti biologici di origine vegetale, dalle conserve alle creme, dalle salse ai succhi di frutta. Quando abbiamo deciso di costruire l’edificio che avremmo adibito ad abitazione privata, laboratorio e negozio per la vendita al dettaglio dei nostri prodotti, volevamo che ci rappresentasse in tutto e per tutto e che raccontasse l’amore che riserviamo alla natura attraverso la nostra attività. Non abbiamo considerato neppure per un istante di utilizzare l’edilizia tradizionale. Il legno, sin dall’inizio, ci è sembrato il materiale che fosse in grado di tutelare al meglio la nostra località da un punto di vista paesaggistico e che potesse rappresentare l’ecosostenibilità della nostra attività”, racconta il committente, Stefano Debiasi di Patone (TN), titolare dell’Azienda Agricola Biologica Debiasi.
Non abbiamo avuto alcun dubbio neppure su quale sarebbe stata l’azienda produttrice di case in legno prefabbricato da contattare per commissionare il nostro progetto. Abbiamo conosciuto Vario Haus grazie a una coppia di amici che circa 10 anni fa aveva commissionato a Vario Haus la propria abitazione. In questi anni abbiamo frequentato la loro casa e sia io che mia moglie ci siamo letteralmente innamorati del comfort abitativo e della combinazione tra semplicità e efficienza che la caratterizza. Inizialmente qualche dubbio lo abbiamo avuto. Io sono nato e cresciuto in una casa del 700 dove ho vissuto i momenti più importanti della mia vita. Questo ha creato un legame affettivo talmente forte che non avrei mai pensato di sentirmi a casa da nessun’altra parte. Mi sbagliavo. Nel momento in cui siamo entrati per la prima volta nella nuova casa ogni dubbio è sparito, era la nostra casa e ci rappresentava alla perfezione. Non nascondo che prima di realizzare il progetto avevamo avuto qualche dubbio anche sulla solidità che può avere una casa in legno. La casa del 700 a cui eravamo abituati aveva pareti molto spesse che ci davano l’idea di essere indistruttibili. Ma in realtà ci sbagliavamo, dal punto di vista strutturale la nostra abitazione in legno prefabbricato non ha nulla da invidiare a un’abitazione costruita in modo tradizionale. Basta pensare che le case in legno sono la soluzione ideale per le zone ad alto rischio sismico in quanto garantiscono elasticità, resistenza, leggerezza e peso specifico inferiore rispetto a quello del calcestruzzo armato”, spiega il Sig. Debiasi. “Quando abbiamo realizzato il progetto avevamo le idee molto chiare sullo stile e le forme ma abbiamo dovuto fare i conti con i vincoli imposti dall’ufficio Tutela Paesaggistica della Provincia Autonoma di Trento. In questo caso sono stati fondamentali sia l’intervento dell’architetto, che è riuscito a trovare una soluzione adatta non solo alle esigenze paesaggistiche imposte dalle istituzioni ma anche alle nostre richieste, che quello di Vario Haus, che ha interpretato il progetto alla perfezione. Vario Haus, inoltre, ha ultimato la costruzione nei tempi concordati e senza variazioni di costo rispetto a quanto preventivato. È stato incredibile, la nostra casa prefabbricata è stata montata in un solo giorno. Per quanto riguarda l’edificio adibito alla distribuzione dei prodotti, per necessità dovute alla forma e allo stile particolare, è stata realizzata in loco dagli artigiani di Vario Haus che lavorano in modo davvero eccezionale. È stato molto bello vederli all’opera”.
Adesso viviamo nella nostra casa da circa due anni e quello che ci ha stupiti più di tutto è sicuramente l’efficienza energetica e il comfort abitativo che solo una casa prefabbricata in legno è in grado di garantire. Il benessere termico che abbiamo percepito, sia in inverno che in estate, all’interno della nostra nuova casa, è unico anche a temperatura ambiente.
Riceviamo moltissime domande da parenti e amici sulla nostra abitazione che sicuramente è molto particolare, non solo per il materiale con cui è stata costruita, ma anche per lo stile e le forme scelte. Siamo sempre molto felici di raccontare i vantaggi di avere una casa in legno prefabbricato e di consigliare Vario Haus per la serietà e la professionalità con cui lavora, per i servizi e i materiali di elevata qualità che fornisce”.