parchi e giardini – Brienno (CO). Una piazza a doghe di legno, un imbarcadero, una scala di acciaio. Questi i tre elementi che caratterizzano il piccolo parco che si affaccia sul lago di Como, a ridosso di uno storico muro di mattoni a tre arcate.

Perfetta sintesi tra architettura e paesaggio, armonico equilibrio tra ambiente costruito e natura.

Il parco di via Regina a Brienno si trova un piccolo borgo direttamente affacciato sul Lario, nell'area nord-occidentale della provincia di Como. Il progetto nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di ovviare alla carenza di spazi pubblici e di voler offrire ai cittadini un'area estremamente versatile: atta a ospitare manifestazioni culturali, parco gioco per bambini, solarium per adulti e punto di ritrovo.

L'accesso al parco non è particolarmente conclamato: è garantito da una piccola galleria che, solo dopo alcuni passi, permette al visitatore di aprire lo sguardo sullo splendore del lago e di acquisire piena coscienza del parco. Il giardino pubblico, a nord del centro storico, è posizionato sulla scarpata a valle del cimitero; il declivio è sostenuto da un muro di pietra a tre arcate sopra il quale il progettista ha sospeso una leggera terrazza di legno che sembra richiamare la forma del pontile di una nave. Il vincolo di non gravare eccessivamente sul muro esistente è stato interpretato come stimolo portando a una soluzione a sbalzo direttamente sul lago.

Il progetto prevede differenti livelli ed è composto da pochi elementi: una scala di acciaio, una piazza di 260 mq con pavimentazione di legno e l'imbarcadero. Il piano della piazza è leggermente inclinato verso nord, amplificandone in questo modo le dimensioni e trasformandola in un piccolo palcoscenico da cui si aprono nuove viste sul centro abitato e sulla riva opposta del lago. Osservando dal lago, il profilo della terrazza conclude una serie di "linee oblique" che caratterizzano il paesaggio in prossimità del cimitero. Due volumi di legno ben distinti chiudono il parco verso sud: il primo ospita il bagno, mentre il secondo cela, al suo interno, una scala che permette di scendere verso il piano campagna. Percorrendo tale scala, si raggiunge prima un magazzino che, delimitato da una parete di cavi di acciaio su cui crescono piante rampicanti, occupa il volume compreso tra il piano campagna e la terrazza, poi a un ampio spazio di 60 mq con duplice funzione di solarium e imbarcadero.

La nuova costruzione, con la semplicità delle sue geometrie, si integra perfettamente nel luogo. Le forme dei volumi a vista sono prevalentemente triangolari con gli spigoli mitigati dalla linearità omogenea del rivestimento a listelli di legno di larice. Tale rivestimento interessa sia i volumi sia i parapetti, uniti da un unico registro comune. L'alternarsi di parapetti con maglia metallica di acciaio zincato e di parapetti rivestiti in legno consente, inoltre, di alleggerire notevolmente l'impatto visivo dell'intervento.

Il risultato finale è quindi una realizzazione ben equilibrata, che assolve alla funzione richiesta inserendosi, con armonico equilibrio, in un contesto di grande pregio e che valorizza le caratteristiche del luogo fino a farle proprie con l'utilizzo di materiali e tecniche costruttive tipiche della zona.


scheda progetto

Luogo: Brienno (CO)

Committente: Comune di Brienno

Progettista: Lorenzo Noè

Collaboratori: Angelica Tortora, Marco Sessa, Chiara Zanetti, Linda Greco

Progetto strutture: Gian Maria Bellasio

Impresa di costruzione: Selva Mercurio Srl

Fotografo: Marco Introini

Tempi di realizzazione: luglio 2007 - marzo 2010

scheda studio

Studio: Lorenzo Noé

Indirizzo: via Aosta, 2

Città: 20155 Milano

Telefono: 02 36582130

Fax: 02 36582134

e-mail: mail@lorenzonoe.com

www: www.lorenzonoe.com