index – Gruppo Viessmann ha introdotto recentemente sul mercato tedesco, Vitovalor 300-P, il primo generatore ibrido composto da caldaia e celle a combustibile.

Nell'attuale quadro energetico, caratterizzato dal continuo aumento dei prezzi, la produzione decentralizzata di energia elettrica assume un ruolo sempre più importante. In futuro la cogenerazione rappresenterà il completamento della tradizionale produzione di energia termica: nella ricerca di nuove tecniche efficienti per la cogenerazione, i già noti microcogeneratori con motore Stirling saranno affiancati da sistemi alternativi, come le celle a combustibile. Questo sviluppo ha lo scopo di raggiungere gli obiettivi politici fissati per il 2020, in base ai quali la quantità di energia derivante da cogenerazione dovrà aumentare dal 16 al 25%.

A partire da aprile 2014 il Gruppo Viessmann ha introdotto Vitavalor 300-P. Si tratta di un dispositivo in grado di raggiungere un rendimento elettrico doppio rispetto ai sistemi di cogenerazione già esistenti. Il rilascio di calore residuo è sostanzialmente evitato, pertanto il generatore a celle a combustibile rappresenta una soluzione ideale per abitazioni di nuova costruzione. Vitovalor 300-P è costituito da due unità: il modulo a celle a combustibile e il modulo con caldaia a condensazione a gas integrata per la copertura dei picchi di carico, che include serbatoio d'accumulo acqua di riscaldamento, bollitore acqua sanitaria, impianto idraulico, sensoristica e regolazione. Le due unità sono compatte, perfettamente intonate dal punto di vista estetico e coprono una superficie di 0,65 mq. Con una potenzialità termica di 19 kW, il generatore a celle a combustibile Vitovalor 300-P è in grado di coprire la maggior parte del fabbisogno di calore annuo di un'abitazione monofamiliare.

L'energia elettrica generata nell'arco di una giornata, pari a 15 kWh, può soddisfare il fabbisogno minimo di un nucleo familiare. Quando il calore prodotto dalle celle a combustibile non è sufficiente, per esempio, in caso di picchi di carico oppure qualora fosse necessaria la produzione di una grande quantità di acqua calda in tempi brevi, la caldaia a condensazione a gas integrata entra in funzione automaticamente.

scheda tecnica

Scarica il file:
Vitavalor_300P.pdf

Scheda Azienda

Nome: Viessmann Srl

Indirizzo: Via Brennero, 56

Città: Balconi di Pescantina

Cap: 37026

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6768999

Fax: 045 6700412

e-mail: info@viessmann.it

Web: www.viessmann.it