La nuova sede Casa Emergency, progettata da TAMassociati, si trova in pieno centro storico a Milano, dove prima sorgeva un edificio scolastico dismesso da più di dieci anni e da allora dimenticato. Un immobile di notevoli dimensioni, posizionato tra la Darsena e la Basilica di Sant’Eustorgio, in una delle zone più rappresentative della città. La storia di Casa Emergency si inserisce in un contesto ben preciso: l’ambizione da parte dell’Amministrazione comunale della città di Milano di restituire alla vita cittadina gli immobili che negli anni avevano perso le loro funzioni originarie ed erano rimasti inutilizzati, subendo un’inevitabile processo di deterioramento. La volontà di destinare l’immobile a progetti culturali, sociali ed educativi, come forma di politica urbana a beneficio di tutta la città, ha così incontrato il progetto di Emergency, traducendosi poi in un intervento che ha permesso di ridare vita al nuovo edificio, riempiendo un vuoto con nuovi contenuti rivolti al quartiere e, da qui, a tutta la città di Milano.

Per la ristrutturazione di questi spazi Emergency ha scelto la tecnologia Vimar. In particolare quella della serie Plana, qui nella candida versione in tecnopolimero bianco. Contraddistinta da linee pulite ed essenziali, Plana rappresenta l'estrema sintesi del design minimalista, adattandosi a ogni spazio in modo originale e con una grande libertà di abbinamenti. Il suo stile infatti si adatta a qualsiasi contesto. Che si tratti dei primi due piani - dedicati a funzioni d’informazione, formazione, educazione e svago - del piano terra - dove si trovano una sala dedicata a mostre e incontri pubblici - del piano superiore - dove trovano collocazione le aree destinate alle attività di formazione – o degli ultimi tre piani - dedicati alla pianificazione - Plana si presenta sempre in maniera impeccabile: i suoi dispositivi permettono di gestire al meglio comfort, risparmio energetico e sicurezza.
Per garantire performance elevatissime nella trasmissione di informazioni, tutti gli ambienti di Casa Emergency sono stati attrezzati con le prese dati Vimar, che permettono di trasmettere e ricevere qualunque informazione sia all’interno che all’esterno degli uffici in modo veloce e sicuro.

All’interno di un progetto che si è concentrato sul recupero dell’edificio nel massimo
rispetto della struttura esistente, anche l’adeguamento tecnologico ha quindi avuto un ruolo
fondamentale. I dispositivi Plana si inseriscono così in modo naturale in questo nuovo
spazio, dove l’assenza di pareti divisorie conferisce agli ambienti un aspetto scorrevole,
esprimendo la natura in continua evoluzione di Emergency. Il risultato è un “edificio
parlante”, anche grazie a una serie di grafiche sulle pareti che partecipano attivamente alla
definizione del contesto, in sinergia con il progetto architettonico. Un progetto nel quale
Plana si inserisce perfettamente.