factory – Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla nuova collezione Phenomenon, disegnata da Tokujin Yoshioka e presentata in occasione dell'ultima edizione di Cersaie.

Mutina Ceramiche continua a mietere successi internazionali conquistando l'ambito Wallpaper Design Awards 2011 con la collezione Phenomenon, disegnata per l'azienda dal pluriacclamato designer giapponese Tokujin Yoshioka.

"È un grande onore avere ricevuto questo prestigiosissimo premio con Tokujin Yoshioka, star internazionale, con una forte matrice di poesia applicata all'hi-tech - spiega Massimo Orsini, Presidente di Mutina Ceramiche. "Un importante riconoscimento internazionale che, sommato ai numerosi premi vinti dalla collezione Déchirer disegnata da Patricia Urquiola, ci sprona a proseguire il percorso progettuale intrapreso che prevede la realizzazione di collezioni rivolte al mondo del design in collaborazione con autorevoli designer".

Con questo nuovo riconoscimento ottenuto dalla collezione Phenomenon, che è in nomination anche per il premio Edida 2011, Mutina Ceramiche prosegue il suo cammino costellato da numerosi premi internazionali. Phenomenon, è una collezione che rimanda alla ricerca che Tokujin Yoshioka sta conducendo da alcuni anni, sull'interazione dei fenomeni e delle leggi naturali con la sua creatività, come testimoniano le straordinarie mostre e personali, da Second Nature a Sensing Nature. Un progetto ceramico capace di esprimere con originalità le texture derivate dalla natura, non per imitarne l'aspetto, ma per evocarne l'emozione. Phenomenon integra nella materia ceramica sostanze quasi microscopiche, produce un effetto visivo di profondità e ampiezza e ricorda diverse espressioni di pattern naturali come le cellette delle api, i cristalli di neve, le formazioni di ghiaccio, le cellule delle piante, richiamando alla memoria le esperienze individuali del mondo della natura. Questo innovativo progetto ceramico nel mese gennaio, a Londra, si è aggiudicato il Wallpaper Design Award 2011, in occasione della settima edizione del Design Awards Party.

"Quello che più mi rende felice"- commenta Tokujin Yoshioka - "è sapere che tutti, in Mutina hanno espresso pura gioia nel vedere la collezione Phenomenon. Sono molto riconoscente per il loro caloroso incoraggiamento, per la loro passione e per il loro entusiasmo che mi ha fortemente spronato e sostenuto durante la fase progettuale. Considerando che sono cresciuto in una città famosa in tutto il Giappone per la sua tradizione ceramica, sono emozionato ed estremamente felice di aver realizzato il sogno di una vita in Italia con questo progetto e insieme a Mutina".

scheda azienda

Nome: Ceramiche Mutina Srl

Indirizzo: Via Ghiarola Nuova 16

Città: Fiorano

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 812800

Fax: 0536 812808

e-mail: info@mutina.it

Web: www.mutina.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteKarim Rashid per Velux
Articolo successivoKlöber compie 50 anni