index – La prima pompa a motore ventilato per applicazioni HVAC, progettata per l'Alta Efficienza e già rispondente ai requisiti ERP 2017.

La direttiva ERP (Energy Related Product) sta modificando il panorama delle apparecchiature connesse con l'energia elettrica. Attraverso i regolamenti CE n. 640/2009 e CE n. 547/2012 (il primo "...in merito alla progettazione ecocompatibile dei motori elettrici", mentre il secondo "...in merito alla progettazione ecocompatibile delle pompe per acqua"), anche le elettropompe sono coinvolte in questa rivoluzione, che ha l'obiettivo di ridurre l'energia consumata all'interno della Comunità Europea. A questo importante traguardo si è ispirata la progettazione della Stratos GIGA, una pompa sviluppata partendo da zero e cercando di integrare le migliori tecnologie oggi disponibili per proporre sul mercato una pompa dalle prestazioni eccezionali.

Oggi possiamo vantare la più ampia offerta del mercato di pompe a motore ventilato con standard superiori alla migliore classe di efficienza energetica prevista dalla direttiva ERP. La gamma, dedicata all'uso HVAC, infatti comprende attualmente 28 modelli con taglie da DN 40 a DN100 che sono in grado di rispondere alla quasi totalità delle richieste di pompe a motore ventilato con controllo della velocità. Le innovazioni portate avanti nello sviluppo di questa nuova pietra miliare nel mondo del pompaggio sono trasversali e coinvolgono tutte le parti che compongono il prodotto.

La serie GIGA equipaggia un propulsore sincrono a magneti permanenti che permette di superare i requisiti di efficienza richiesti dalla Direttiva ERP per il 2017, con standard di efficienza migliori di IE4, comprendendo anche l'efficienza del sistema di controllo della modulazione. Grazie alla scelta del motore a Magneti Permanenti, attraverso un opportuno bilanciamento tra velocità e perdite per attrito, è stato possibile ridurre anche i componenti rotanti, riducendo notevolmente le superfici di contatto; mentre il ricorso a speciali materiali innovativi ha permesso di allungare la vita utile media dei componenti stessi. La progettazione 3D al computer e l'utilizzo di software di modellizzazione fluidodinamica ha permesso di individuare il migliore profilo con il quale costruire le giranti raggiungendo livelli di efficienza superiori a quanto richiesto dalla Direttiva ERP, con MEI (Minumum Efficency Index) maggiori di 0,7; il massimo per norma oggi dichiarabile.

scheda azienda

Nome: Wilo Italia srl

Indirizzo: via G. Di Vittorio, 24

Città: Peschiera Borromeo

Cap: 20068

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 5538351

Fax: 02 55303374

Web: http://www.wilo.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteInternationalization Hot Spot
Articolo successivoBft presenta Ecosol