built – La nuova sede milanese della Regione ospita del verde pensile sulle coperture dei corpi edilizi di diversa altezza che si sviluppano al piede dell'edificio principale a torre.

La nuova sede milanese della Regione, opera di Caputo Partnership e di Pei Cobb Freed & Partners con il paesaggista Franco Giorgetta, ospita del verde pensile sulle coperture dei corpi edilizi di diversa altezza che si sviluppano al piede dell'edificio principale a torre. Si sono impiegate tre differenti tipologie di verde pensile: la prima è quella a più alta qualità paesaggistica, destinata ad accompagnare il percorso delle autorità dalla Torre alla piattaforma di decollo e atterraggio degli elicotteri. Definibile come verde "intensivo leggero", è costituita da un triplo bordo lineare di arbustive acidofile - eriche, azalee e camelie -, in vasche profonde da 25 a 40 cm. La seconda tipologia è un verde pensile a carattere estensivo, ma ad alto valore decorativo, per le zone maggiormente in vista dalla Torre e dagli edifici di abitazione prospicienti, realizzata su un substrato di 15 cm con piante aromatiche e tappezzanti, alternate per colore delle fioriture e del fogliame. La terza tipologia corrisponde al consueto verde estensivo a Sedum, con alcune specificità: uno spessore minimo del substrato (12 cm), la compresenza di piante già formate e di talee, l'accostamento di specie affini per colorazione delle fioriture e del fogliame, in modo da ottenere distinte campiture nella gamma del giallo-verde e in quella del rosa-rosso. Le coperture verdi sono state realizzate da Peverelli Srl, che, in ATI con Impresa Bacchi, ha vinto l'appalto integrato su progetto esecutivo di Edera Srl e Aprà e Longhi architetti associati con lo scultore Andrea Forges Davanzati.

Verde pensile
Verde pensile disponibile in tre differenti tipologie: come verde "intensivo leggero", costituito da un triplo bordo lineare di arbustive acidofile in vasche profonde da 25 a 40 cm; come verde pensile a carattere estensivo (ad alto valore decorativo) e, infine, come verde estensivo a Sedum.
Caratteristiche tecniche
I parterre di verde pensile sono sovrapposti alle solette in cemento armato di copertura dei corpi di fabbrica mediante la formazione di vasche di geometria regolare, contenute da profili a "L" in lamiera zincata a caldo, di altezza variabile, preforata per lo scolo delle acque. Le vasche sono contornate da una fascia di drenaggio di ghiaia tonda lavata; file di lastre di cemento posate a secco attraversano le vasche per facilitare la manutenzione e separare tra loro le campiture di specie vegetali diverse.
Dati per la voce di capitolato
A partire dalla preesistente cappa di protezione della soletta, steso uno strato di separazione di geotessuto, sono stati impiegati i seguenti materiali: telo antiradici ZinCo WSF 40, di polipropilene antistrappo ad alta pressione; un telo di feltro protettivo ad accumulo ZinCo SSM 45, di polipropilene di alta qualità con rivestimento felpato, di spessore 5 mm; un elemento di drenaggio ZinCo Floradrain FD 25-E, di polietilene riciclato termoformato, altezza 25 mm; un telo filtrante ZinCo SF, di polipropilene termocompattato spessore 0,6 mm; un substrato colturale Vigorplant. Nelle aiuole a verde intensivo leggero l'elemento di accumulo, drenaggio e aerazione è maggiorato (elemento di drenaggio ZinCo Floradrain FD 40-E, altezza mm 40) e la membrana antiradice di PVC è rinforzata.

scheda prodotto

Scarica il file:
Feltro_protettivo.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
FloradrainFD25-E.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
FloradrainFD40-E.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Telo_antiradiciWSF40.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Telo_filtranteSF.pdf

scheda azienda

Nome: ZinCo Italia Srl

Indirizzo: Via Grandi 10

Città: 20090

Cap: Vimodrone

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 27402238

Fax: 02 2650790

e-mail: info@zinco-italia.it

Web: www.zinco-italia.it