Zona dei Bagni  
Localitá: Barcellona
Progettista: Studio BB&GG (Beth Galí, Jaume Benavent, Pernilla Mognusson, Silvia Vespasiani)
Strutture in c.a. e muratura: CEA-Ing. Jouan Carles Adell, Barcelona
Consulenza e impianti: Europrincipia
Direzione lavori: Infrastructures 2004, BB&GG, Europrincipia
Datazione del progetto: 2000-concorso 1º premio; 2001-progetto esecutivo
Datazione della realizzazione prevista: 2002;
Pavimentazioni: Pietra calcarea, pietra metamorfica, legno inoko di bosco riforestato;
Mq superficie complessiva: 43.495m2 (sup. Costruita 21.500m2, senza scogliera 11.959m2);

La zona dei bagni si sviluppa su una superficie rialzata di 1.50m che prende a prestito l'idea del molo. Segue quasi parallelamente l'andamento della costa Il progetto cerca di essere un'alternativa differente ai bagni che propone il litorale Barcellonese.
La relazione con il Parc è prodotta mediante due trame di scalinate agli estremi del molo collegando un dislivello di 2.50 m, e l'esecuzione di tre muri di contenimento per i servizi.E' prevista anche una rampa carrabile nella parte arretrata per consentire l'accesso ai veicoli e ai disabili.
Posta ad uno degli estremi c'è la piscina grande approssimativamente 360m per le attività sub-acquatiche.
'ZONA DI MARE CONTROLLATO', In prossimità della scuola di Vela.La piattaforma di pietra calcarea si trova a quota +1.50, collegata con il mare e con il Parc con delle scalinate.Le ultime pedate di questa scalinata sono sommerse dall'acqua del mare, che obbligherà una certa manutenzione per impedire la proliferazione di molluschi e alghe. L'accesso al mare è fatto tramite una piattaforma di pali formanti una griglia modulare di 1.20m ,distante dal molo 28 metri larga 1,20m .L'area di balneazione sicura e delimitata da un filare di pilastri in cemento fuoriuscenti dall'acqua, oltre i quali la profondità dell'acqua è circa 6 metri .
'ZONA DI TERRA '.Situato approssimatamene nel centro del progetto.La pianta è come una gran piazza dotata d'ombra e arretrata dal vento.E' delimitata per il fronte sul mare da un muro di 3 m. di altezza e per il fronte terrestre da un muro in prefabbricato.
Quest'area separa la zona di mare controllato, da quella delle piscine.
'ZONA DELLE PISCINE '- La pianta è come un insieme di piscine che corrono per 28 metri tra il molo e la frangia di pilastri al limite della zona sicura di balneazione.Il molo e rivestito in pietra di mare come il resto.
La connessione tra il Parc e questa zona avviene tramite una scalinata di pietra con al centro un muro di contenimento per posizionare i servizi.
'SCOGLIERA, EDIFICI BALNEARI' 'La pianta è un'estensione di un tentacolo dell'Espanada Forum collegata con la zona balneare tramite una rampa di connessione.
'ZONA DEGLI SCOGli '- la pianta è rialzata per ottenere una maggiore tranquillità, queste spiagge non sono collegate, per questo motivo, al resto del progetto sono raggiungibili o a nuoto o mediante imbarcazioni.

(Traduzione dall'originale relazione del progetto del concorso)

Testo di Alessandra Bertini