©Scura Design

Inaugurato nel gennaio 2018, il ponte sul fiume Crati a Cosenza porta la firma dell'architetto ingegnere scultore spagnolo Santiago Calatrava. L’illuminazione dell'infrastruttura trova la sua massima espressione con la tecnologia LED: potenze relativamente basse e luce dinamica la rendono un importante punto di riferimento urbano anche di notte. Il ponte è una delle più importanti opere costruite nel Meridione d’Italia negli ultimi anni. Una grande antenna che diventerà un simbolo per la città, supera le acque del Crati e unisce il quartiere Gergeri con la sponda della Città Vecchia.

Calatrava pensò a un ponte “ad arpa” sostenuto da un pilone alto 104 metri, inclinato di 52 gradi e lungo 140 metri sorretto da una infinità di cavi, come fossero appunto corde di un’arpa. L’impalcato è suddiviso in quattro corsie veicolari, due per ogni senso di marcia, divise da una corsia centrale pedonale leggermente sopraelevata rispetto alle corsie carrabili. Il progetto aveva due obiettivi: quello di valorizzare la nuova grande “antenna” per una sua percezione da lontano, e quello funzionale di fornire un’illuminazione sui percorsi carrabili e pedonale. L’illuminazione scenografica vede l’utilizzo di 40 proiettori Contrast LED Large da 88W a fascio molto stretto 8° e 4000K, temperatura colore ideale per valorizzare il bianco della struttura. Rifrattori e visiera anti abbagliamento hanno permesso di creare un’illuminazione brillante ma allo stesso tempo uniforme sull’antenna assicurando un ottimo comfort visivo ai pedoni che passeggiano nella zona centrale.

Tutti gli apparecchi sono realizzati con una PCB di tipo RGB che unitamente a un sistema di controllo in DMX dà la possibilità, durante eventi, di creare una scena dinamica della luce che segue gli effetti musicali come se fosse una grande arpa. Per l’illuminazione radente sulle corsie carrabili e pedonali la soluzione adottata ha previsto di incorporare la luce nella parte bassa delle ringhiere creando un “tappeto di luce” invitante anche per i pedoni. Gli apparecchi utilizzati sono i Tubilux di Zumtobel che creano una linea continua di luce. La potenza utilizzata è di 15W. Il tubo è essenziale e molto sottile con un aggancio meccanico di facile inserimento all’interno delle carpenterie, rivelandosi un risparmio di costi e di tempo nelle fasi d’installazione. Il progetto con gli apparecchi illuminanti a LED ha consentito un risparmio del 60% circa in quanto si è passati da un assorbimento di 96.760W che prevedeva il primo progetto con sorgenti a ioduri metallici e fluorescenti lineari a un assorbimento decisamente ridotto 37.300W.

Caratteristiche tecniche
Contrast 2 LED Large
temperatura di colore 4000 K, con fascio di apertura molto stretto 8°
corpo: pressofusione di alluminio EN AC 47100 DF grigio argento sabbiato (Akzo Nobel 150)
vetro: temprato, spessore 4 mm
accessori: rifrattori e visiera antiabbagliamento
guarnizione: EPDM
viti: acciaio inox
Puntamento semplificato con staffa graduata, bloccata tramite viti a brugola centrali Ø 6 mm per tutte le taglie
Large RGB: Large RGB DMX: 4 pressacavi. 2 per DMX IN/OUT e 2 alimentazione IN/OUT
Tubilux
Distribuzione luminosa: STD - standard
Sorgente luminosa: LED
Flusso luminoso apparecchio: 1435 lm
Efficienza apparecchio: 96 lm/W
Indice di resa cromatica min.: 80
Temperatura di colore correlata: 4000 Kelvin
Durata media stimata*: 50000h L90 a 25 °C