uffici – Il 4C è la nuova sede degli uffici del Ministero dell'Ambiente cinese; caratteristica principale del complesso è quella di configurarsi come un edificio sostenibile in tutte le sue accezioni.

Il 4C Building (Centre for China Compliance with International Environmental Convention), è stato realizzato nell'ambito del Programma di Cooperazione fra il Ministero dell'Ambiente italiano e quello cinese.
L'edificio di 9 piani è stato studiato nei volumi e nelle forme in modo da adattarsi al meglio al contesto urbano e ambientale. L'intero involucro dell'edificio è utilizzato come un sistema attivo, che collabora alla climatizzazione ed all'illuminazione del suo invaso, garantendo il massimo risparmio energetico possibile. Ad esempio la facciata principale è chiusa a nord per proteggere gli ambienti interni dai venti freddi e dal rumore della strada sottostante e le due corti centrali in vetro, garantiscono luce naturale a tutti i piani contribuendo al risparmio energetico.

Il 4C Building sorge in un'area centrale di Pechino, si sviluppa su oltre 27 mila mq ed occupa un lotto di 6754 mq, di cui 33% è destinato a verde.
La sua progettazione è stata affidata dal Ministero dell'Ambiente cinese (State Environmental Protection Administration), allo studio italiano mOa, di Mario Occhiuto.

scheda progetto

luogo: Pechino, Cina

cliente: SEPA - State Environmental Protection Administration

progetto architettonico: mOa - Mario Occhiuto Architetture

collaboratori: Prof. Federico Butera (Politecnico Milano)

progetto strutture: FMi- Favero & Milan ingegneria S.r.l.

scheda studio

Studio: mOa Mario Occhiuto Architetture

Indirizzo: Via dell'Arco della Ciambella, 19

Città: Roma

Telefono: 066 8136486

Fax: 39 066 8132224

e-mail: studioroma@occhiuto.it

www: www.occhiuto.it