fiera – Dal 22 al 25 Marzo 2012 ANIT rinnova la sua presenza a Expoedilizia con un proprio stand istituzionale presso il Padiglione 06 (Stand D40) e con un' area espositiva collettiva in cui saranno presenti alcune aziende associate.

Registrandosi allo stand ANIT, i professionisti potranno ritirare gratuitamente la guida ANIT, sintesi delle leggi e delle norme tecniche che regolamentano l'isolamento termico e acustico degli edifci e un copia omaggio di neo-EUBIOS, il periodico dell'Associazione contenente articoli tecnici sulle ultime novità dal mondo dell'isolamento termico e acustico. Sarà inoltre possibile ricevere dépliant tecnici che illustrano le soluzioni tecnologiche delle aziende socie che espongono nell'area ANIT. I visitatori potranno richiedere direttamente ai tecnici aziendali presenti informazioni e consulenze specifiche.

Inoltre, giovedì 22 Marzo alle ore 15.00 ANIT organizza un momento formativo di aggiornamento con il convegno gratuito per i professionisti dal titolo "LA CURA DEL DETTAGLIO. Ponti termici e acustici, dal progetto al cantiere". L'incontro si terrà presso la Sala A del Centro Congressi, Pad. 10 ingresso Nord del polo fieristico.

Il tema centrale del convegno sarà la cura del dettaglio, che in fase progettuale ed esecutiva, diventa fondamentale per ottenere edifici confortevoli ed efficienti. Piccoli errori, infatti, possono creare ponti termici e acustici che vanificano l'efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi, in particolare per gli edifici a elevati standard prestazionali (quali la Classe Termica A e la Classe Acustica I). Durante il convegno verranno presentati i limiti da rispettare, le procedure di verifica, le soluzioni tecnologiche da adottare e la strumentazione per individuare tali errori di posa in opera. Quindi verranno proposte le soluzioni per correggere tali problematiche e una case-history degli errori più diffusi da evitare.

Sono in calendario durante i giorni della fiera due corsi di formazione a pagamento a cura dello staff tecnico ANIT. Giovedì 22 Marzo è in programma "Umidità e ponti termici" corso indirizzato a tecnici e progettisti che intendono approfondire il tema dell'analisi igrometrica e del controllo delle dispersioni energetiche negli edifici. Gli argomenti sono trattati in riferimento sia alle indicazioni legislative che alle procedure di calcolo dedicando ampio spazio all'esercitazione con l'utilizzo dei software in dotazione. Mentre venerdì 23 Marzo, "La nuova classificazione acustica" durante il quale verranno approfondita la nuova norma tecnica UNI 11367 per la classificazione acustica delle unità immobiliari. Quattro ore d'aggiornamento professionale dedicato a tecnici e progettisti già in possesso delle conoscenze di base in acustica edilizia che intendono approfondire questo nuovo argomento.

Appuntamento
Expoedilizia
dal 22 al 25 marzo 2012
Fiera di Roma
www.expo-edilizia.it