impianti sportivi, palestre – L'intervento ha previsto la trasformazione di un vecchio laboratorio di produzione di biancheria in centro sportivo polifunzionale.

L'accesso al complesso avviene dall'ingresso di nuova realizzazione al piano terra.
Qui è stata realizzata la reception servita da un bancone destinato in parte a bar con alle spalle l'area servizi e la parte accoglienza con il retrostante ufficio. Al centro dell'immobile si apre una grande hall con l'area abbonamenti e la zona dedicata alla fisioterapia, raggiungibile da un disimpegno con piccola area di attesa.

Sul fronte dell'edificio, a sinistra dell'ingresso, è stato realizzato un Centro estetico aperto anche al pubblico esterno.
Il vano scala esistente e l'ascensore di nuova realizzazione all'interno del vano corsa già presente collegano questo livello a quello soprastante e a quello sottostante. Il piano interrato è destinato agli spogliatoi, alla zona piscina e alla zona wellness.
Un disimpegno, terminante con uno spazio circolare, distribuisce gli accessi ai 6 spogliatoi, che saranno divisi per sesso e tra quelli destinati alla palestra e quelli invece per la piscina. Quest'ultimi saranno messi direttamente in comunicazione con la zona solarium per evitare comunicazione tra il percorso a piedi calzati e quello a piedi nudi.
Vi sono poi 2 spogliatoi più piccoli destinati ai bambini e bambine, anch'essi collegati direttamente con la zona natatoria al cui ingresso è presente una vasca antimicotica.

Si è realizzata una vasca natatoria lunga 25 m con annesse 3 vasche laterali per lo svolgimento delle attività extra natatorie tipo hidrobike.
L'area wellness è accessibile da un ingresso in fondo alle scale e da un passaggio più diretto dagli spogliatoi ed è composto da una minipiscina idromassaggio, una sauna e un bagno turco con piccola area relax.
Una porta finestra consente l'accesso all'area esterna, raggiungibile anche dalla zona piscina e da una sala Kids destinata ai più piccoli. L'area esterna attualmente occupata dalla rampa di accesso al piano interrato verrà trasformata per renderla un appendice del centro nella bella stagione attraverso delle sistemazioni di finitura e soprattutto con la trasformazione della rampa in gradinata intervallata da pianerottoli molto ampi e fioriere e con la presenza di una vasca d'acqua che seguendo il profilo dei gradini scende in un'altra vasca a quota inferiore da cui verrà pompata nella vasca superiore. Il tutto con l'intenzione di ammorbidire l'attuale impatto della rampa e del fondo rampa e trasformarli in spazi da vivere.
Il corpo esistente in fondo alla rampa verrà utilizzato per il vano caldaia e per il vano tecnico della piscina, la cui vasca di compenso verrà realizzata interrata di fronte alla stessa.

Al primo piano si trova la palestra trattata come un open-space, una sala corsi e un blocco servizi (in parte già esistente) con un ripostiglio e i bagni.
I locali non verranno controsoffittati e gli impianti saranno a vista.





Scheda progetto

luogo: Spoleto (PG)

cliente: Unique Gym and Pool

progetto architettonico: Arch. Gian Marco Cannavicci

collaboratori: Arch. Francesco Pioli di Marco

progetto acustico: Per. Ind. Paolo Castellana

impianti sanitari: Muzzi Impianti Foligno

impianti di riscaldamento: Muzzi Impianti Foligno

impianti di ventilazione: Muzzi Impianti Foligno

fotografie: Arch. Gian Marco Cannavicci

tempi di progettazione: 2010

tempi di realizzazione: 2011-2012

superficie costruita mq: 2.100

volume costruito mc: 6.300

Scheda studio

Studio: Studio di Architettura Gian Marco Cannavicci

Indirizzo: via San Giovanni dell’Acqua, 40

Città: Foligno

Telefono: 0742 359119

Fax: 0742 357850

e-mail: info@gmcarchitettura.it

www: www.gmcarchitettura.it