(©Ravazzini)

Aero Gravity, a Milano, è il più grande simulatore di caduta libera al mondo. Inaugurato precisamente a Pero (Mi) nel 2017, ha visto la partecipazione di Ceramiche Piemme. Lo studio di architettura Apostoli&Rigamonti di Lurate Caccivio (Co) ha scelto infatti le piastrelle dell’azienda di Fiorano Modenese per le superfici della struttura.

(©Ravazzini)

"L'elemento legno completa il quadro dei riferimenti materici utilizzati all'interno del progetto - ha spiegato l'architetto Alessio Rigamonti - abbiamo selezionato fra le piastrelle in grès porcellanato l'effetto Olmo della collezione Cottage, per il suo tono caldo e naturale nella versione a doghe. Una soluzione ideale per l'elevato calpestio del simulatore e dell'area bar".

(©Ravazzini)

Concepito come elemento icastico, con il suo rivestimento rosso fuoco, il nuovo Aero Gravity si staglia nello skyline dell'area Expo di Milano con i suoi 31 metri di altezza. Il progetto degli interni fa perno sul grande cilindro trasparente del simulatore (5,20 mt di diametro; 21 metri di altezza totale di cui 8 in cristallo, 455 metri cubi di volume) e si ispira agli studi sul colore di Joseph Urban, utilizzando elementi degradanti per il soffitto della camera di volo e una moquette verde prato per attutire la rumorosità del simulatore.
Il flusso d'aria, prodotto da 6 grandi turbine, viene convogliato all'interno della camera di volo e può raggiungere la velocità di 370 km/h, annullando la forza di gravità e permettendo così l'esperienza del galleggiamento.

Scheda progetto
Committente: AERO GRAVITY S.r.l.
Progettisti/Direttori Lavori: Studio APOSTOLI & RIGAMONTI - Architetti Luca Apostoli ed Alessio Rigamonti
Impresa Edile: Petazzi Costruzioni srl
Impresa Opere interne (pareti in cartongesso, posa pavimenti, imbiancature): MG Consulenza e Servizi in Edilizia Srl
Pavimenti: Ceramiche Piemme Collezione Cottage - Olmo naturale (90x22,5)