L’aeroporto di Milano Linate, il quarto aeroporto in Italia e il terzo della Lombardia per traffico di passeggeri, accoglie circa 9 milioni di persone all’anno, tra voli nazionali ed europei di breve raggio. Situato a meno di dieci chilometri dal centro città, lo scalo milanese rappresenta anche il biglietto da visita della città ai passeggeri in arrivo. Per rendere questa porta d’ingresso alla città un luogo più bello e confortevole, l’aeroporto è stato sottoposto a un restyling completo, la cui prima fase si è da poco conclusa. Per il progetto di rinnovamento degli esterni dell’aeroporto, gli architetti di Studio Cerri & Associati hanno scelto Corian Exteriors, soluzione di rivestimento basata su Corian Solid Surface, per creare un’elegante facciata di colore bianco immacolato e dare un nuovo look, minimalista e leggero, allo scalo milanese.

La prima fase del restyling dell’aeroporto ha riguardato la parte esterna e Corian Exteriors è stata in grado di soddisfare le molteplici esigenze progettuali con le sue qualità tecniche e funzionali. I pannelli dal colore bianco puro costruiscono un’architettura elegante dalle linee essenziali e pulite che facilitano inoltre la visualizzazione della segnaletica da parte degli utilizzatori. Il colore Glacier White dei pannelli realizzati con Corian Exteriors è un bianco capace di accogliere, riflettere o diffondere la luce naturale, mutando le percezioni visive della facciata. Grazie alla sua omogeneità, resistenza e malleabilità, Corian Exteriors è particolarmente adatta ai rivestimenti esterni di edifici all’avanguardia perchè consente di creare forme complesse evitando il peso e i costi di materiali tradizionali o convenzionali.
La facciata è resa uniforme e riordinata nei suoi elementi costruttivi con un sistema di rivestimento che prevede l’applicazione a secco, sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli di Corian Exteriors, materiale termoformabile dotato di eccellente resistenza alle aggressioni climatiche, ottima reazione al fuoco, facile manutenzione, resistenza agli atti di vandalismo” ha dichiarato l’architetto Pieluigi Cerri dello Studio Cerri & Associati.
I pannelli di Corian Exteriors, in tolate circa 1.800 mq, sono stati lavorati e installati dall’azienda Sistema Tetto di Chiusano di San Domenico, Avellino, parte integrante del Consorzio Stabile Involucro con sede in Peschiera Borromeo. Corian Exteriors è stata applicata su pareti, intradossi e imbotti e la sua versatilità ha consentito di inglobare nuovi serramenti a nastro nel piano degli uffici oltre alla realizzazione di porte a filo per l’accesso in alcuni locali tecnici. I pannelli sono fissati alle pareti esistenti grazie a un sistema di fissaggio invisibile dell’azienda Etanco che, oltre a formare un’intercapedine per la circolazione naturale dell’aria propria di una facciata ventilata, ha consentito l’allineamento sui tre assi della solid surface.

La superficie non porosa della soluzione Corian Exteriors basata su Corian Solid Surface offre un basso assorbimento di umidità e un'elevata resistenza alle macchie, agli inquinanti ambientali, all'umidità e alle condizioni di gelo/disgelo. L’innovativa superficie per esterni è inoltre resistente ai raggi UV e non sbiadisce con il passare del tempo, assicurando alle installazioni una bellezza duratura e contribuendo al contempo all'efficienza energetica e alla sostenibilità degli edifici. Al piano superiore, una pensilina costituita da una struttura metallica vetrata a protezione del piano partenze serve a filtrare i raggi infrarossi e l’effetto serra, consentendo al contempo una completa luminosità diurna dell’area. La leggerezza e l’attenuato ingombro visivo nella nuova pensilina permettono di mettere in luce l’intero disegno della nuova facciata realizzata con Corian Exteriors. La prima fase appena conclusa dei lavori di rinnovamento dell’aeroporto di Milano Linate ha riguardato anche la zona arrivi, l’area ritiro bagagli e la nuova vip lounge Leonardo di 400 mq. È prevista, entro il 2020, l’intera ristrutturazione dello scalo, compresi gli ambienti interni.