2° Webinar Cortexa 2015: L’isolamento a Cappotto in estate

    10 Aprile 2015 14:00 - 18:00

    Il Sistema a Cappotto è la soluzione per l’isolamento termico più diffusa in Europa e in Italia. La conoscenza delle sue prestazioni è però spesso limitata ai benefici invernali, ossia ai risparmi energetici che si ottengono sul riscaldamento degli ambienti abitativi.
    Con il Sistema a Cappotto è invece possibile risparmiare energia anche per il raffrescamento estivo e nei climi caldi. Il Sistema a Cappotto, progettato e realizzato a regola d’arte, permette di:
    – ridurre significativamente la trasmittanza della parete
    – massimizzare l’inerzia termica della muratura
    – ridurre l’assorbimento della radiazione solare e della temperatura superficiale esterna grazie all’utilizzo di colori chiari per il rivestimento.
    Come illustrato anche in un recente studio redatto e pubblicato dal Consorzio Cortexa, con l’installazione di un efficace isolamento è possibile ridurre del 50% il numero di frigorie nelle stagioni calde e quindi dimezzare il consumo elettrico degli impianti di climatizzazione. L’isolamento a Cappotto inoltre aumenta il livello di comfort all’interno degli ambienti abitativi che mantengono una temperatura gradevole inferiore ai 25 °C per un numero di ore annue nettamente superiore rispetto ad edifici non isolati.
    Il secondo webinar Cortexa 2015 dedicato a “Il Sistema a Cappotto in estate: vantaggi nel periodo estivo e nei climi caldi” che si terrà l’10/04/2015 a partire dalle 14.00 approfondirà tutti gli aspetti tecnici e normativi dell’isolamento estivo, fornendo nozioni e informazioni utili sia in fase di progettazione che di negoziazione con i committenti.
    Il raffrescamento degli edifici è tra le cause del preoccupante incremento dei consumi energetici. La formula interattiva del webinar permetterà inoltre di dialogare in tempo reale con i relatori Cortexa attraverso la chat: alla fine di ogni intervento verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per quesiti e approfondimenti sul tema dell’incontro. È possibile seguire i webinar, completamente gratuiti, comodamente dalla propria postazione dopo essersi iscritti nella sezione formazione del portale www.cortexa.it.
    Coloro che seguiranno per intero ciascuna sezione formativa riceveranno l’attestato di partecipazione al corso.