Architecture tools – Il giardino contemporaneo è segnato da tendenze e ricerche diverse che spesso si sovrappongono con risultati di notevole interesse e qualità

Autore: Ippolito Pizzetti, Roberta Fusari
Collana: Architecture tools
Pagine: 368
Prezzo Euro: 19,90

ISBN:978-88-6116-490-1




Il giardino è il luogo del fare: dal progetto, dove la
natura è l'elemento costruttivo principale, al lavoro continuo e necessario per
mantenerlo e svilupparlo nel tempo. Attraverso i cambiamenti della natura il
giardino ci porta a riscoprire un rapporto col tempo dimenticato, con la
lentezza delle crescite e le trasformazioni continue che ne conseguono, con il
trascorrere delle stagioni. Il giardino è una realtà in continuo movimento.

Il giardino contemporaneo è segnato da tendenze e ricerche
diverse che spesso si sovrappongono con risultati di notevole interesse e
qualità.

Da un lato una nuova sensibilità per l'elemento naturale e
l'eredità lasciata dal grande paesaggista Burle Marx danno luogo a un approccio
"ecologico" alla progettazione degli spazi verdi, in cui
"l'ecosistema diviene il materiale con cui progettare, . il luogo dove
stabilire un rinnovato rapporto cognitivo e ludico con parti del
paesaggio". I progetti traggono spesso ispirazione e assumono forme
desunte direttamente dalla natura: dalle forme dei rami, delle radici, delle
foglie, dalle anse disegnate dai fiumi. Grande attenzione è riservata alle
specie autoctone e piante comuni, tradizionalmente considerate disordinate e
prive di interesse estetico, entrano a pieno titolo nei progetti. A tutto ciò
può corrispondere anche una ripresa di elementi e materiali tradizionali quali
il legno, la pietra, il cemento.

Da un altro lato, anche se non in contrapposizione con il
primo, una nuova generazione di progettisti ha messo in discussione la concezione
tradizionale di giardino, introducendovi elementi mediati dalle tecnologie
avanzate. Materiali quali la plastica, il metallo, il vetro entrano a far parte
del progetto, spesso reinventati attraverso un riciclaggio
"creativo". Il risultato di questa contaminazione è un ampliamento
del concetto di giardino che arriva a frequentare, nelle declinazioni più
sperimentali, la ricerca artistica, al limite tra scultura e installazione.

Il volume presenta diversi tipi di progetto:

- i giardini intesi nel senso più tradizionale, nei quali
emerge un'idea compositiva tradotta dall'elemento naturale;

- le terrazze, dove la vegetazione entra in un dialogo più
serrato con gli elementi architettonici costruiti;

- i giardini effimeri, per scoprire come in un giardino si
possa sperimentare e inventare attraverso lo sviluppo di un tema.




Sommario:

Introduzione. Nettoyage à sec (Dry cleaning); Camouflage View;
Giardino dei temperamenti; Ivy Street Roof Terrace; Modulations; Casa V.P.;
Villa Calmieri; Giardino interno a Borgo Pio; Terrazzo a Roma; Giardino a Santa
Margalida; Casale umbro; Private Garden D.; Lost in Paradise; Hip Hop; Giardino
a Kranzberg; Edificio amministrativo T-Mobil; Spruzzi di luce; Giardino
Fondazione Benetton; Garden of Canadian Embassy; Kohjimachi Kaikan Gardens; Catimini;
Trans [plant]; Laurentian Flora; Giardini dei quattro elementi; Allestimento
con piante annuali; Patent Garden; Nimni Residence; Bleu de bois; Riviera Golf
Club; Un giardino sui colli bergamaschi; Terrazzo Botteghi; Dickenson
Residence; Giardino di una residenza privata; Casa Rheinlanddamm; Taylor
Cullity Garden; Eucalyptus – Light and Shadow; Passiflora passion; Castle Park
Wolfsburg; Tahari Courtyards; Giardino di villa Lante. Biografie.