appuntamenti – Bolzano, dal 26 al 29 gennaio 2012. Alla 7a Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, Il Sole 24 ORE Arketipo ed il portale Archinfo.it in collaborazione con Fiera Bolzano presentano "KlimahouseTrend 2012" e le "Pillole di Energia".

Il Gruppo 24 ORE parteciperà a Klimahouse 2012, la fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, con un proprio stand presso il padiglione CD - STAND D24-34, dove sarà possibile consultare tutta l'offerta editoriale del Gruppo sulle tematiche legate alle tecnologie, ai materiali ed ai sistemi costruttivi.

Il Gruppo 24 ORE con la sua rivista Il Sole 24 ORE  Arketipo e con il portale  ww.archinfo.it sarà anche partner di Fiera Bolzano nella realizzazione dell'edizione 2012 di KlimahouseTrend: un osservatorio che segnalerà, attraverso l'analisi di un comitato scientifico, le proposte più innovative, più efficienti e capaci di coniugare tecnologia e soluzioni formali all'interno di materiali o di sistemi di costruzione che rispondano ad obiettivi di eco-sostenibilità. La graduatoria, a pari merito, di sei segnalazioni per sei categorie di prodotti o sistemi, verrà stilata a partire dalla raccolta delle descrizioni delle innovazioni inviate dagli espositori di Klimahouse sui prodotti che esporranno in fiera, al termine di una valutazione delle stesse effettuata da parte del comitato scientifico. Il comitato scientifico è composto da Donatella Bollani, coordinatore divisione architettura Gruppo 24 ORE, Fabrizio Bianchetti, direttore editoriale della rivista Frames del Gruppo 24 ore, Norbert Lantschner, direttore Agenzia CasaClima, Valeria Erba, presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico) e Siegfried Camana, Presidente ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica). I prodotti selezionati potranno fregiarsi di un diploma di merito ed essere valorizzati in uno specifico spazio redazionale pubblicato dalla rivista Il Sole 24 ORE Arketipo per dare evidenza, una alla volta, alle sei categorie di prodotto o sistemi.

Sempre nell'ambito di Klimahouse 2012 Il Sole 24 ORE organizzerà "Pillole di Energia. Per una conoscenza efficiente": brevi incontri in fiera, moderati dal Direttore Responsabile de Il Sole 24 ORE Arketipo Donatella Bollani, pensati per condividere con gli esperti e gli operatori del settore dell'architettura, soluzioni che connoteranno le opere dei prossimi anni nel rispetto degli obiettivi della Direttiva EPBD2. La normativa condurrà i professionisti della progettazione e della costruzione alla definizione di una metodologia di progetto e ad una pratica di cantiere finalizzate alla realizzazione di edifici ad energia "quasi zero" e a bilancio energetico  positivo.

In particolare, Giovedì 26 gennaio alle ore 15.30 si terrà l'incontro "Trasparenze isolate. Sistemi e involucri di nuova generazione in policarbonato a taglio termico". All'incontro, realizzato in collaborazione  con Polypiù, interveranno Carol Monticelli, Professore a contratto, Dipartimento BEST del Politecnico di Milano e Domenico Moretti, Presidente Polypiù

Il tema dell'incontro di Venerdì 27 gennaio alle 12.30 sarà invece "CasaEnergyPiù. Edifici prefabbricati di legno con bilancio energetico positivo a prova di sisma" : ne parleranno Norbert Lantschner, Direttore Agenzia CasaClima, Michael Obermair, Responsabile Design e Innovazione Wolf Haus e Simon Keller, Responsabile Sviluppo Tecnologico Wolf Haus.

L'ultimo incontro si terrà Sabato 28 gennaio alle 12.30 si focalizzerà sul tema "Sistemi a secco. Elementi e soluzioni termoisolanti ad elevate performance". Interverranno Matteo Brasca,  Aiace Srl Società di Ingegneria e Mirko Berizzi, Responsabile Ufficio Tecnico Vanoncini Spa

Appuntamenti
"Pillole di Energia. Per una conoscenza efficiente"
Bolzano, 26- 27- 28 gennaio 2012
Fiera Bolzano, Piazza Fiera 1
Sala Latemar,  Klimahouse Forum,
Padiglione fieristico Galleria livello 0
www.klimahouse.it