applicazione – L'App iFRP Flessione è utile per la verifica strutturale di elementi in c.a. con materiali compositi, fibre di carbonio e tutti gli FRP in commercio.

È sensazione comune, da parte di quanti sono impegnati in attività di ricerca o di progettazione nel campo del consolidamento con materiali compositi fibrorinforzati, che l'Italia stia assumendo una posizione predominante in ambito internazionale, sia per il valore dei contributi di conoscenza forniti, sia per la presenza di un patrimonio edilizio particolarmente vario e importante anche a seguito degli eventi sismici che hanno recentemente colpito la città di L'Aquila e l'Emilia-Romagna. Ne fanno parte, infatti, costruzioni di rilevante importanza storica e architettonica, oltre che realizzazioni più recenti di muratura, di c.a., di c.a.p. e di acciaio.

L'approccio a tecnologie e materiali innovativi è spesso ostacolato dalla poca conoscenza delle nuove normative e dall'assenza di opportuni strumenti di calcolo. Le case software che sviluppano i tradizionali software di calcolo hanno iniziato negli ultimi anni a realizzare applicativi di dimensionamento per i sistemi FRP ma i costi di tali applicativi sono dell'ordine delle centinaia o migliaia di euro e non sono spesso accessibili per tutti gli operatori. Al fine di avvicinare al mercato tecnici e professionisti interessati all'utilizzo degli FRP nel mondo dell'edilizia Olympus-FRP, sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, ha sviluppato le prime app al mondo per la verifica strutturale di elementi in c.a. con materiali compositi, fibre di carbonio e tutti gli FRP in commercio. La realizzazione delle applicazioni è stata seguita dall'ing. Domenico Brigante per gli aspetti tecnici e dall'ing. Gianni De Falco per gli aspetti informatici. Le prime app realizzate sono tre e consentono la verifica a flessione, taglio e sforzo normale di elementi rinforzati con FRP.

Le app garantiscono la totale flessibilità nella scelta dei materiali della struttura e del rinforzo. Si ha la possibilità di verificare direttamente in cantiere la fattibilità di un intervento di rinforzo con FRP da iPad/iPhone garantendo al committente la massima celerità e affidabilità e rendendo immediato il dimensionamento dei rinforzi anche in una fase di valutazione preliminare. Queste app forniscono una fondamentale guida pratica per l'ingegnere, il progettista, l'architetto o qualsiasi altro tecnico voglia avvicinarsi concretamente a questa innovativa tecnica di consolidamento strutturale.

Per effettuare il dimensionamento è necessario conoscere le caratteristiche fisico-geometriche degli elementi costituenti la struttura da rinforzare e degli FRP utilizzati oltre alle condizioni di carico in gioco.

Nelle schermate dell'applicazione iFRP Flessione, come nelle altre due app sviluppate si inseriscono in successione la geometria dell'elemento da rinforzare, le caratteristiche dei materiali che lo costituiscono, le caratteristiche fisico-geometriche del materiale FRP di rinforzo e in ultimo le condizioni di carico. Accedendo all'ultima schermata e richiedendo il calcolo del sistema rinforzato si ottiene il valore di resistenza meccanica dell'elemento e l'app indica se la struttura risulta effettivamente adeguata alle condizioni di carico applicate.

Questa app risulta uno strumento efficace ed economico per un approccio semplice e diretto all'utilizzo degli FRP nel rinforzo di strutture in c.a.

È possibile scaricare l'app al link

scheda azienda

Nome: Olympus-FRP - BRIGANTE ENGINEERING Group

Indirizzo: Via Riviera di Chiaia, 118

Città: Napoli

Cap: 80122

Provincia: NA

Regione: Campania

Telefono: 081 663007

Fax: 081 7611477

e-mail: info@olympus-frp.com

Web: www.olympus-frp.com