Inaugurato lo scorso aprile, Il Centro è un progetto innovativo che fonda la sua storia negli anni Novanta. Il gruppo Finiper, infatti, acquistò l’area dell’ex Alfa Romeo di Arese impostando quello che vent’anni dopo sarebbe diventato il più grande centro commerciale d’Italia.
La progettazione è stata sviluppata da grandi nomi dell’architettura italiana e internazionale: Davide Padoa (Design International), Michele De Lucchi (AMDL) e Arnaldo Zappa. Lo studio DI, convocato nel 2014, in una seconda fase, ha caratterizzato il progetto realizzando un building iconico, con l’imprinting dei grandi mall internazionali, creando una storia e un percorso che si accompagnano al design di De Lucchi, con il progetto delle due aree Fashion Court e Ipermercato.

Il Centro di Arese
Il Centro di Arese

Con una posizione strategica e oltre 90.000 metri quadri di superficie, Il Centro di Arese è un progetto innovativo che si inserisce in un panorama architettonico che si sta sempre più evolvendo verso competenze specifiche, e dove il know-how e il design integrato a vere e proprie “intuizioni commerciali” contano più di qualsiasi altra cosa. Finiper ha chiamato nel giugno 2014 Design International per ristudiare l’impianto commerciale e dare un’anima all’imponente involucro edilizio impostato, per renderlo “emozionante”. L’Architetto Padoa ha riproposto la creazione di una vera e propria strada di città, sia interna che esterna: da un lato trova spazio Iper la Grande, mentre sul lato opposto una delle più grandi piazze coperte d'Europa dedicata al fashion, con una serie di palazzi, vie alberate, piazze, scaloni e zone per lo svago lungo un percorso vivace.

La Fashion Court ospita i più importanti brand internazionali, tra cui il primo Primark in Italia, H&M, Zara, Massimo Dutti, Superdry, Mac. Strutturando un innovativo concept di “piazze sequenziali” e sistema di edifici dentro l’edificio (ovvero Palazzi interni) lungo il percorso commerciale, Padoa ha inserito uno spettacolare edificio denominato il ‘Palazzo dei Profumi’ che ospiterà la Bottega del Regalo, un palazzo di vetro a marchio Swarovski e altri gioielli nel cuore della strada, ispirandosi alla Covent Garden londinese. Anziché trattare i singoli punti vendita con un fronte vetrina bidimensionale, i negozi sono stati trasformati da Design International in veri e propri palazzi all’interno della propria città.

Sul lato opposto del Centro, Design International ha realizzato un innovativo Marketplace in cui il fronte Iper si affaccia su una larga piazza ottagonale con i prodotti del fresco e la piazza del centro commerciale entra nell'Iper attraverso un lungo porticato. Si crea così una sinergia unica tra acquisto e consumo, oltre al contatto umano di chi spiega (attraverso open kitchens e cooking shows) il prodotto al visitatore. Al primo piano del Market Place è stata sviluppata una piazza di ristoranti, collegata con una rampa elicoidale al piano mezzanino e al piano terra dell’Iper: “una sorta di Guggenheim newyorkese ispirato all’arte del cibo e del fresco”.

Particolarmente innovativa è anche la metodologia utilizzata nella progettazione del tetto, mai applicata a un centro commerciale: la struttura della copertura è in “gluelam beams” (legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili) e, con campate di oltre 40 metri, rappresenta una tra le più grandi strutture in legno mai realizzate in Europa per un centro commerciale. L’intero complesso di Arese è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dallo U.S. Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED di livello Gold.

Altro elemento importante è l’alberatura composta da piante ad alto fusto che arricchiscono il percorso esterno e interno, un vero e proprio giardino con chioschi e ristoranti, piste ciclabili, giochi bimbi e altre attività legate allo sport, ai motori e alla salute. L’impianto architettonico si contraddistingue per la vivacità degli spazi e per l'esperienza della passeggiata urbana dove luoghi pubblici, prodotti e gli oltre 200 brands si miscelano in un ambiente autentico, in cui l’esperienza di ospiti e visitatori è posizionata al centro.

Il Centro di Arese
Il Centro di Arese

 

Vedi anche:

Arese Shopping Center - Design International, Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa