premio – La Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con MADE expo annuncia i finalisti del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana.

Il Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana è un evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere costruite nel paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili.

La Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell'architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all'architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.

La Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all'estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

La giuria, composta da Ennio Brion (presidente), Cecilia Bolognesi, Ole Bouman, Alberto Ferlenga, Massimiliano Fuksas, Fulvio Irace, Luca Molinari, riunitasi il 20 giugno ha scelto i finalisti del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana.
 
Martedì 16 ottobre alla Triennale di Milano si svolgerà la premiazione della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012 e saranno assegnati i premi speciali e le Menzioni d'Onore. In quell'occasione verranno annunciati i vincitori di tutte le categorie.

Il Premio ha cadenza triennale ed è ripartito in Medaglia d'Oro all'opera, Premio Speciale all'opera prima, Premio Speciale alla committenza, Premio Speciale alla ricerca.

Sono, inoltre, previste 6 Menzioni d'Onore relative ad altrettante sezioni del costruire: Nuovi edifici, Parchi e giardini, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Architettura ed emergenza, Architettura, progettazione e futuro.

La giuria ha inoltre deliberato di assegnare tre Medaglie d'Oro alla Carriera a Gae Aulenti, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Vittorio Gregotti.

Progetti vincitori delle passate edizioni
I Edizione, 2003
Umberto Riva con PierPaolo Ricatti,
Magazzino Fincantieri, Castellammare di Stabia (NA)
II Edizione, 2006
Renzo Piano Building Workshop (RPBW)
Hight Museum of Art, Village of the Arts, Woodroof Arts Center
Atlanta, Stati Uniti, 2003-2005
III Edizione, 2009
Massimiliano & Doriana Fuksas
Zenith Music Hall, Strasburgo, Francia 2008

Appuntamento
Premiazione e inaugurazione della mostra dei progetti vincitori e finalisti
16 ottobre 2012
Triennale di Milano
La mostra resterà aperta dal 17 ottobre al 18 novembre 2012