Dopo più di due anni FAKRO ritorna a Klimahouse 2022, l’importante fiera internazionale dedicata ai temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. L’azienda ha presentato in un’area dedicata le sue soluzioni più performanti in termini di prestazioni, design e funzionalità, oltre a presentare alcune importanti novità per il settore delle finestre da tetto.
Abbiamo partecipato alla kermesse - afferma Bruno Pernpruner, Direttore Generale di FAKRO Italia - presentando un’evoluzione della classica finestra da tetto a bilico, il nuovo serramento FTP-V Solar. È una novità importante per la nostra gamma: questo modello si aziona sfruttando l’energia solare e non necessita pertanto di essere connesso all’impianto elettrico della casa. È una finestra sostenibile dal punto di vista dei consumi energetici e consente l’installazione di un serramento automatizzato anche in contesti in cui non è possibile un collegamento con la rete elettrica”.

A Klimahouse non sono mancate inoltre le finestre per tetto piatto più conosciute dell’azienda: il modello DEF, caratterizzato da un design pulito ed essenziale che garantisce la massima luminosità agli ambienti sottostanti e, allo stesso tempo, assicura elevati parametri termoisolanti (trasmittanza termica Uw pari 0,70W/m²K nella versione con doppio vetrocamera DU6); e il serramento calpestabile DXW, progettato con costruzione rinforzata e rivestimento antiscivolo per tetti piatti che vengano utilizzati come terrazze. FAKRO ha esposto anche la finestra a bilico PTP-V, che si distingue per i profili multicamera in PVC realizzati fino al 63% con materiale riciclato e rinforzati internamente con anime in acciaio zincato. Questo modello rappresenta una scelta sostenibile, duratura e resistente nel tempo: il PVC, infatti, non teme l’azione dell’acqua o di sostanze acide e corrosive e non necessita di verniciatura, rendendo pertanto questa finestra una valida soluzione soprattutto per gli ambienti ad alta concentrazione di umidità, quali la cucina e il bagno.

Tra le soluzioni presentate in fiera, infine, il serramento FTU-V U5, caratterizzato da un doppio vetrocamera composto da tre vetri temperati (di cui quelli esterni basso emissivi) e due intercapedini riempite con gas nobile cripto. La particolare costruzione di questa finestra le consente di raggiungere una trasmittanza termica pari a Uw=0,97 W/m²K, valore che rispetta le più stringenti normative per le detrazioni fiscali e permette di accedere agli incentivi legati al Superbonus 110% in tutte le zone climatiche italiane (dalla A alla F).