uffici – Premio Simes categoria "realizzati" - L'edificio per uffici di Ceramiche Refin è stato progettato in chiave ecosostenibile per rendere esemplare la mission aziendale da anni impegnata sui temi della tutela ambientale.

Il progetto illuminotecnico
All'interno della revisione complessiva dell'area industriale Refin è stata inserita anche la nuova sede uffici, che si sviluppa su tre piani dove gli ambienti operativi di lavoro e le aree espositive e di rappresentanza sono ben integrate tra di loro. Una hall al centro dei tre piani, posta su un livello sfalsato e complanare con l'esterno, diventa fulcro di tale integrazione, individuando relazioni e stimolando rapporti. La superficie complessiva del progetto conta 2.813 mq, di cui 400 mq adibiti a sala espositiva. L'illuminazione dell'area esterna utilizza esclusivamente apparecchi a LED, con un dispendio elettrico di appena 2.250 W, posti a illuminare tutte le aree di sosta interne adiacenti all'edificio, i camminamenti pedonali e l'edificio stesso. Il consumo elettrico della nuova sede è completamente soddisfatto da pannelli fotovoltaici posti a rivestimento del nuovo magazzino coperto, di 15.000 mq, affiancato alla palazzina degli uffici.

I Premiati
La case history presentata al concorso Progetto Luce Ecosostenibile è stata realizzata da un team di professionisti che, lavorando in partnership, ha elaborato il progetto per la nuova sede dell'azienda Ceramiche Refin, in chiave totalmente ecocompatibile. Il gruppo di lavoro è composto dall'architetto Simone Testi, dall'architetto Enrico Mussini dal perito industriale Achille Mucci che hanno coordinato la R.B. impianti di Sassuolo.

Il Committente
Ceramiche Refin è un'azienda del Gruppo Concorde, presente sin dal 1962 nel mercato ceramico con soluzioni in grés porcellanato per abitazioni private e progettazione in generale. Refin è costantemente impegnata in rilevanti investimenti per mantenere sempre all'avanguardia le proprie strutture produttive e istituzionali. Di recente compimento è il progetto di riorganizzazione e ampliamento dell'area industriale di Salvaterra di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, comprendente la nuova sede istituzionale, costruita secondo criteri di ecosostenibilità. Qualità, rispetto e innovazione sono i valori a cui fa riferimento questa azienda, che si riflettono nel desiderio di perseguire l'eccellenza nella tecnologia e nella professionalità delle risorse umane, nella volontà di esprimere attraverso i prodotti tutto lo spirito creativo e il design Italiano, nonché nell'impegno per la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda, patrimonio delle generazioni future. (www.refin.it)