index – La finlandese Kone ha lanciato nei giorni scorsi un nuovo modello di ascensore, ideale per il retrofitting, con sollevamento efficiente, motore ecologico e design salva spazio.

Kone, attiva nel settore degli ascensori e delle scale mobili, è stata fondata nel 1910 in Finlandia e ora, dopo poco più di 100 anni, opera in tutto il mondo, con oltre 1.000 uffici al servizio di oltre 400.000 clienti. La società, che nel 2012 ha conseguito vendite nette pari a 6,3 miliardi di euro, ha oltre 40.000 dipendenti nel complesso ed è quotata sulla borsa Nasdaq Omx di Helsinki dal 1967. La distribuzione delle vendite di Kone nel 2012 è stata coperta per il 50% da nuove installazioni, per il 34% dal mantenimento di soluzioni esistenti e per il 16% dalla modernizzazione. Il 49% del mercato si sviluppa nell'area Emea, il 35% in Asia e costa Pacifica e il 16% nelle Americhe. Secondo Pierre Liautaud, executive vice president Western e South Europe di Kone «il mercato dell'ammodernamento è fondamentale e lo sarà sempre più nei prossimi anni. In Europa funzionano, attualmente, circa cinque milioni di ascensori, dei quali la metà si trova nei Paesi del Sud, soprattutto Italia, Spagna e Francia. Ma il dato importante è che oltre il 50% di essi ha più di 20 anni di età, e questa quota aumenterà ancora, arrivando al 60% tra sei-sette anni».
 
La crisi economica e la debolezza degli investimenti sul mercato europeo hanno portato effetti negativi nel campo della modernizzazione degli impianti, che per Kone rappresenta circa il 16% dei ricavi totali, sia nell'ambito dei piccoli interventi che nella sostituzione completa: i proprietari degli edifici, infatti, stanno ritardando le proprie decisioni in merito, mentre una parte degli ascensori è stata già messa fuori uso. Inoltre, in molti Paesi europei le norme per la regolazione della sicurezza degli impianti esistenti (Snel, Safety Norm for Existing Lifts regulation) non sono ancora state attuate. L'Italia ne è un esempio. Questi ostacoli non fermano, però, Kone, che cerca di rispondere in modo strategico alle richieste moderne dei clienti: «Cosa vuole l'utente oggi? Certamente più spazio e più sicurezza - ha spiegato Liautaud -: la popolazione invecchia e necessita di maggiore comfort e benessere. Basti pensare che una delle cause principali di infortuni in quest'ambito è dovuta al dislivello tra il pianale dell'ascensore e il pavimento esterno. Inoltre, il cliente vuole risparmiare: la nostra risposta è l'efficienza energetica, che permette di ridurre in modo importante le spese elettriche. Utilizzando illuminazione a Led, per esempio, si ottiene un risparmio dell'85% rispetto a una lampadina tradizionale».

Kone ha presentato nei giorni scorsi una nuova soluzione di ammodernamento in chiave sostenibile, realizzata tramite un sistema di sollevamento efficiente, un motore innovativo e ideata con un design salva spazio. Si chiama NanoSpace ed è un ascensore senza locale macchina, ideato proprio per sostituire impianti esistenti con tempi di fermo molto contenuti. A parità di vano, grazie a NanoSpace è possibile ottenere fino al 50% di spazio in più rispetto alle vecchie soluzioni e un risparmio nei consumi elettrici fino al 70%. L'efficienza energetica è garantita da un innovativo sistema di sollevamento ibrido, chiamato HybridHoisting, che combina le tecnologie a cinghia e fune in modo nuovo: la cinghia fa muovere l'ascensore e le funi tengono la cabina e i contrappesi in sospensione nel vano. Il nuovo motore compatto, chiamato EcoReel, viene collocato in fossa con livelli di disturbo minimo per gli utenti. Accanto alle guide, inoltre, sono applicati contrappesi sottili che richiedono meno spazio, permettendo di installare una cabina più grande nel vano esistente. Come ha spiegato Ilpo Marjamaa, senior vice president Business modernization di Kone, in occasione della presentazione del nuovo NanoSpace, «quando parliamo di retrofitting di vecchie macchine, non dobbiamo pensare che significhi semplicemente sostituire una mela con un'altra mela. Il nostro obiettivo è sostituirla con una mela più grande e più dolce. La tecnologia NanoSpace consente di avere maggiore spazio, minor consumo energetico e più comfort per gli utilizzatori finali».

La nuova cabina Kone NanoSpace, più grande e personalizzabile con soluzioni estetiche differenti e capaci di rispettare le caratteristiche dell'edificio (“Classic Chic”, “Modern Simplicity” e “Industrial Chic”), è dotata di un sistema di illuminazione Led a basso consumo unita a soluzioni di stand by in grado di garantire il massimo risparmio energetico. Le porte automatiche hanno un'apertura ampia e Kone ha prestato particolare attenzione al livellamento dell'ascensore al piano: un sistema di sollevamento centrato insieme a una tecnologia di controllo del carico garantiscono movimenti uniformi e al contempo attutiscono i rumori all'interno e all'esterno della cabina. Kone NanoSpace può essere installato e messo in esercizio in appena due settimane, un periodo davvero breve se si pensa che la media del settore è di circa sei settimane.

L'attenzione all'ambiente e all'efficienza energetica è per Kone fondamentale per il futuro, tanto che nella propria struttura la società ha creato un team di dieci persone, capitanato da Hanna Uusitalo, con il compito di assicurare che gli ambiziosi target ambientali siano raggiunti con una strategia a lungo termine. «In un edificio il consumo energetico imputabile al funzionamento di un ascensore va dal 2 al 10% - ha affermato la direttrice ambientale Uusitalo -. Per ridurre in modo deciso le spese elettriche e l'impatto ambientale abbiamo agiamo su tre fronti: prima di tutto è importante risparmiare energia mentre l'ascensore si sta muovendo, durante il sollevamento; il nostro sistema di "centric hoisting" ridurre l'ammontare delle masse che mi muovono, assicurando al contempo una struttura light e un motore ecologico performante. In secondo luogo è necessario intervenire dal punto di vista illuminotecnica, utilizzando tecnologia a Led, più durevole e meno inquinante. Infine, è importante agire, attraverso componenti elettronici d'avanguardia, sullo stand-by, rendendo l'ascensore intelligente e capace di diminuire i tempi d'attesa».
 
Il nuovo Kone NanoSpace si inserisce perfettamente in un'ottica di Smart city, all'interno di edifici con performance energetiche e ambientali eccellenti, in città zero carbon o carbon neutral. «Siamo sicuri che le nostre soluzioni siano compatibili con una visione di città environmental friendly - ha aggiunto Uusitalo -, anche grazie alla selezione dei materiali, durevoli, ecologici e leggeri. Tutti i nostri clienti dovrebbero intraprendere una strada aggressiva per rendere gli edifici più sostenibili e assicurare che la trasformazione sia fatta con obiettivi smart. Credo che l'atteggiamento giusto si stia sviluppando anche in Italia, dove il prezzo dell'elettricità è molto alto e la via dell'efficienza energetica è fondamentale per garantire il business dei costruttori. La trasformazione è in atto, non è così veloce e aggressiva come vorrei, ma c'è ed è l'unica strada possibile per il futuro».

scheda azienda

Nome: Kone Spa

Indirizzo: Via Figino, 41

Città: Pero

Cap: 20016

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 339231

Fax: 02 33923654

e-mail: italy@kone.com

Web: www.kone.it