A Busto Arsizio, in provincia di Varese, è in via di completamento un importante progetto di riqualificazione urbana in un'area nel centro storico, a lungo degradata. La Residenza del Conte è un intervento di recupero di 11.500 metri quadri, con 9 palazzine da due e tre piani, 48 appartamenti e 17 negozi, più una nuova piazza, viali pedonali, corti.

Residenza del Conte a Busto Arsizio (VA)
Residenza del Conte a Busto Arsizio (VA)

Le prime palazzine saranno pronte entro l'anno. La grande piazza sarà ultimata nella primavera del 2017. Il progetto prevede la riqualificazione di 9 palazzine a due o tre piani, ricostruite mantenendo le storiche facciate Liberty, con 48 appartamenti di pregio di ampia metratura e 17 negozi con ampie vetrine che vivacizzeranno il passaggio pedonale grazie a una rete di stradine interne e di piccole piazzette con aree verdi e panchine. Gli appartamenti e le aree commerciali sono realizzati con le più moderne tecnologie di costruzione, di risparmio energetico, domotica e protezione sismica. Tutto curato nei minimi dettagli. Con l'idea di fondo che è quella di ridare valore al centro storico di Busto Arsizio. Le storiche facciate in stile Liberty sono "rilette" in chiave moderna, le aree esterne, come le piazzette e i viali pedonali, sono realizzati in cubetti di porfido e illuminati con luci e lampioncini che si ispirano a quelli di un tempo. Attenzione anche all'arredo urbano, caratterizzato da vasi in pietra e panchine di legno e ferro che attualizzano il sapore e il ricordo dell'epoca Liberty. Cura dei dettagli, infine, anche all'interno dei singoli appartamenti con scelte di stile che vanno dal parquet in rovere spazzolato e verniciato al grès porcellanato di ampie dimensioni nelle cucine, ai sanitari sospesi nei bagni.

Residenza del Conte a Busto Arsizio (VA)
Residenza del Conte a Busto Arsizio (VA)

A completare un progetto così ambizioso non poteva mancare anche un occhio di riguardo all'ambiente e al controllo dei consumi e alla sicurezza. Classe Energetica A e geotermia per garantire il massimo comfort del vivere e un'elevata qualità dell'abitare. L'impianto geotermico, per esempio, sfrutta l'acqua di falda per il riscaldamento e il raffrescamento estivo. La distribuzione del calore negli appartamenti è gestita da pannelli radianti a pavimento. Con la domotica inoltre è possibile un notevole risparmio energetico grazie al controllo computerizzato degli impianti presenti nella proprietà. Infine il livello di protezione sismica degli edifici è stato aumentato di quasi tre volte rispetto a quanto richiesto dall'attuale normativa (DM 14-01-2008): il progetto strutturale è stato infatti condotto considerando un'accelerazione al suolo pari al valore di 0,14 g, fatto registrare nell'ultimo evento sismico significativo verificatosi in Emilia Romagna al posto dello 0,04 g circa previsto dalla normativa.

Residenza del Conte a Busto Arsizio (VA)
Residenza del Conte a Busto Arsizio (VA)

Partner dell'iniziativa sono: Duravit, Grohe, Piroi, Tre P Ceramiche e Vimar.