impianti produttivi – Il progetto di restauro dei laboratori e delle serre della villa del Grumello ha recuperato spazi ora utilizzati come sede per progetti di studio legati all'ambiente, alla botanica e al paesaggio.

L'interesse dello studio Brambilla-Orsoni-Tagliabue Architetti si è concentrato ultimamente su edifici dismessi e dimenticati, su piccole storie.
Le Serre del Grumello, abbandonate e svuotate di ogni funzione, trasmettevano un fascino dello spazio e della luce che sembrava importante preservare.
Le Serre della Villa del Grumello sono inserite in una proprietà di quattro ettari, al cui interno vi sono anche la Villa, le ex Scuderie e una Cappella. Dopo il restauro della Villa, avvenuto a partite dal 2006, l'Associazione ha deciso di preservare anche Serre e Laboratori.
Il luogo della loro collocazione è di notevole bellezza, in posizione sopraelevata rispetto alla Villa, nei pressi di uno stagno circondato da piantumazioni di qualità.
La committenza ha individuato qui la sede ideale per progetti di studio legati all'ambiente, alla botanica, al paesaggio.
Laboratori e serre sono costituiti da due corpi di fabbrica con caratteristiche opposte: chiuso e murario il primo, interamente vetrato su tre lati il secondo, che, al momento dell'inizio del progetto, risultavano molto compromessi: oltre la metà dei laboratori era crollata e la struttura in ferro delle serre compresa la facciata presentavano ampi tratti fortemente ammalorati.
Il corpo delle serre è la porzione eccezionale, realizzata completamente in ferro e vetro.
Colonnine in ghisa che sorreggono la doppia falda, struttura asimmetrica con la parte rivolta a monte in muratura, mentre la parte rivolta a sud è completamente vetrata.
La parete muraria a monte con le nicchie è stata ripulita, intonacata a calce seguendo le irregolarità naturali.
Il progetto ha previsto un restauro puntuale delle parti in ferro, con la sistemazione delle ante, della ferramenta e l'inserimento di corpi vetrati a norma, con la consapevolezza di non voler snaturare la qualità intrinseca del suo essere serra.
La soluzione attuata risulta rispettosa dell'esistente con un impianto di aria calda e fredda inserita per ottenere un comfort accettabile senza esasperare le prestazioni. Tende oscuranti sulla parte verticale e orizzontale modulano luce e calore. Esse sono  prodotte da Griesser (modello Sigara) e inserite all'interno della veletta del corpo serre, elettrificate, con guide con cardini in acciaio inox, tessuto tipo Soltis sun collection 86-3046 di colore grigio chiaro
Piastre regolari in cemento a terra seguono il passo delle colonnine in ghisa.

Il progetto è vincitore del concorso Griesser



Scheda progetto

luogo: Como

cliente: Associazione Villa del Grumello

progetto architettonico: Arch. Paolo Brambilla, Elisabetta Orsoni, Corrado Tagliabue

collaboratori: Arch. Martina Iapichino, Veronica Marelli

impresa di costruzione: Edil Co.Mi Costruzioni Srl

impianti sanitari: Mellimpianti S.R.L.

impianti di riscaldamento: Mellimpianti S.R.L.

impianto elettrico: Gabriele Coduri De Cartosio S.A.S.; ARTIS s.a.s.

fotografie: Isabella Sassi, Eugenio Castiglioni

tempi di realizzazione: 12 mesi

superficie costruita mq: 200 mq

Scheda studio

Studio: Brambilla Orsoni Tagliabue Architetti

Indirizzo: Via Alciato 8

Città: 22100 Como

Telefono: 031 245 0884

Fax: 031 245 0884

e-mail: studio@brambillaorsoni.com

www: www.brambillaorsoni.com

Paolo Brambilla, Elisabetta Orsoni, Corrado Tagliabue