built – I nuovi blocchi a incastro a setti sottili di SIAI laterizi utilizzati per la costruzione delle pareti verticali esterne dell'edificio soddisfano in modo ottimale alle nuove norme in fatto di efficienza energetica.

Il fabbricato in esame è stato destinato a civile abitazione per un totale di 15 alloggi (divisi nei 5 piani fuori terra del fabbricato), mentre al piano interrato sono stati realizzati i garage. L'intero fabbricato è stato realizzato con struttura in cemento armato. Le unità abitative sono dotate di impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti alimentati da caldaie a condensazione autonome. Le separazioni verticali tra le distinte unità abitative sono state realizzate mediante pareti doppie in tramezze di laterizio con interposta lana minerale di media densità (R'w > 50 dB), mentre per i solai di interpiano è stato inserito un materassino acustico per i rumori di calpestio (L'n,w < 63 dB). Particolare cura è stata dedicata all'involucro esterno: le partizioni verticali sono in laterizio monostrato, realizzato con blocchi a setti sottili a incastro con spessore 35 cm, intonacato all'interno ed esterno, avente una trasmittanza termica U < 0,36 W/mqK e una massa superficiale di circa 300 kg/mq che consentono di avere un ottimale comportamento sia invernale, per le basse dispersioni, che estivo, con uno sfasamento dell'onda termica di circa 18 ore; copertura con solaio in latero-cemento con isolamento termico e micro-ventilazione del manto di tegole; solaio su fondazioni isolato e ventilato. Tutti i particolari costruttivi critici sono stati curati in modo da eliminare possibili fenomeni indesiderati dovuti alla presenza di ponti termici. Blocchi a incastro a Setti Sottili Classe 60
La nuova linea di blocchi a incastro a Setti Sottili Classe 60 è stata ideata per rispondere in maniera soddisfacente ai limiti sempre più stringenti imposti dalle normative sull'efficienza energetica degli edifici. I nuovi blocchi a incastro e a setti sottili, prodotti negli spessori di 35 e 40 cm permettono di ottenere molteplici vantaggi. Infatti, la prestazione termica della parete in opera migliora ulteriormente grazie all'assenza del giunto di malta verticale. Inoltre, anche la posa in opera risulta facilitata e il consumo di malta ridotto. La cospicua massa superficiale della muratura consente di ottenere dei valori ottimali di sfasamento e attenuazione dell'onda termica, caratteristica di primaria importanza nelle zone con clima mediterraneo. I valori di trasmittanza, estremamente contenuti, permettono di realizzare un involucro adatto a tutte le fasce climatiche senza ricorrere all'applicazione di strati di materiale isolante.

scheda progetto

Luogo: San Salvo (CH)

Committente: Di Toro Costruzioni Srl

Progettista: Alfonso Di Toro

tecnico certificatore: Fini Andrea

scheda azienda

Nome: SIAI laterizi

Indirizzo: via Patini, 7

Città: Roseto degli abruzzi

Cap: 64026

Provincia: TE

Regione: Abruzzo

e-mail: info@siailaterizi.it

Web: www.siailaterizi.it