padiglioni espositivi – Soft House è costituita da una struttura di legno di tre piani fuori terra, una terrazza panoramica e un giardino per ciascuna delle quattro case che la compongono.

Situata sul bordo meridionale del sito dell'IBA, adiacente a un sistema di canali e parchi attualmente in costruzione, Soft House è costituita da una struttura di legno di tre piani fuori terra, una terrazza panoramica su Kanukanal e Island Park e un grande giardino per ciascuna delle quattro case a schiera che la compongono. Attraverso una riformulazione concettuale di materiali "soft" e "hard", l'integrazione in facciata di un "sistema solare tessile" e l'impiego di tende intelligenti, la casa-prototipo trasforma la Passive House tedesca in una esperienza di vita molto più flessibile.

La struttura di legno è più "soft" rispetto ai tradizionali materiali impiegati in edilizia (come il cemento, secondo le specifiche proprietà di riduzione di emissioni di CO2). La facciata "dinamica solare tessile" permette di usare la luce in modo versatile e intelligente e costituisce, senza dubbio, l'elemento innovativo del progetto. Costituita da fasce di tessuto semi-trasparente e altamente riflettente in PTFE (politetrafluoroetilene), ogni striscia di film fotovoltaico installato sopra è in grado di seguire il percorso solare, grazie a due attacchi strutturali ad asse centrale. Permettendo la rotazione su se stessa, ogni striscia si comporta come una superficie morbida a inseguimento solare, garantendo così la massima resa del sistema per la produzione di energia (può arrivare fino a 16.000 W/h). Questi elementi funzionano, inoltre, come schermi solari in estate, mentre, nella stagione invernale, posizionandosi perpendicolarmente rispetto alla direzione del sole, lasciano penetrare i raggi solari in profondità negli ambienti interni, massimizzandone i guadagni. Gli utenti possono comunque controllare manualmente il sistema schermante. Le strisce solari tessili modificano la loro configurazione secondo l'angolo di incidenza del sole azionate da un sistema di Building Management System (BMS). La parte installata in copertura è stata, inoltre, progettata per potersi piegare in condizioni di forte pioggia, per evitare danni al tessuto.

Gli ampi spazi interni possono essere suddivisi in modo flessibile da un semplice sistema di tende mobili, traslucide e regolabili, che corrono lungo binari a soffitto e hanno un sistema di illuminazione LED integrata. Queste schermature sono state create in modo da sfruttare le possibilità offerte dalla nanotecnologia Organic Photovoltaics (OPV): una sottile pellicola fotovoltaica in tessuto montata su una fila di binari mobili, flessibili e semitrasparenti, comandabili a distanza. La potenza generata dal sistema fotovoltaico viene accumulata in una batteria e usata per azionare le stesse tende, che possono così essere utilizzate sia per creare luce o ombra nelle camere sia per avere zone a temperatura differente. L'intero apparato è controllato da un sistema a corrente continua wireless a bassa tensione che distribuisce elettricità per l'uso domestico, per le pompe ad acqua che alimentano i pannelli radianti a pavimento e l'illuminazione a LED. La Soft House è inoltre completamente smontabile e riciclabile.


scheda progetto

Progettista: Kennedy & Violich Architecture

Partner: PATRIZIA Projektentwicklung GmbH

Fotografo: Kennedy & Violich Architecture

Tempi di realizzazione: febbraio 2012 – marzo 2013

Superficie costruita mq: Superficie lorda di pavimento: 900

Costo: 2,4 milioni di euro

scheda studio

Studio: Kennedy & Violich Architecture

Indirizzo: 10 Farnham St.

Città: Boston, MA 02119

Telefono: 617 4420800

Fax: 617 4420808

e-mail: info@kvarch.net

www: www.kvarch.net