index – Il prodotto risponde alla tecnologia BIPV ( Building Integrated Photovoltaics), in grado integragre architettonicamente i sistemi fotovoltaici.

All'esterno, l'estetica della copertura è preservata, garantendo un impatto visivo tradizionale. Ma in realtà si "nasconde" un'importante innovazione tecnologica che permette la produzione di energia sostenibile.

Un sistema - brevettato dal Gruppo Area Franceram - in grado di trasformare un tetto in una centrale di produzione energetica: per una copertura di 45 metri quadrati si ottengono circa 3 kw con una spesa complessiva variabile dai 15 ai 18 mila euro. Spesa compensata dal doppio risultato: oltre alla fonte energetica, ci si guadagna anche un tetto ad altissima durata e resistenza. La tegola nasce da un raffinato impasto atomizzato del gres porcellanato in pasta rossa: in pratica siamo di fronte a una vera e propria tegola in ceramica.

Il processo di atomizzazione ad alte temperature, a cui le tegole sono sottoposte, conferisce all'impasto una maggiore resistenza fisica, dando origine ad un composto di altissima qualità tecnica. Grazie al loro materiale durevole le tegole hanno una maggiore resistenza agli agenti atmosferici ed agli urti, in più assorbono una minore quantità di acqua e di calore. Tegolasolare si monta come una normale tegola, garantendo una copertura molto stabile. Nella costruzione o ristrutturazione del tetto va previsto un'adeguata canalizzazione necessaria per veicolare i cavi di collegamento tra pannelli e da pannelli ad inverter o quadro di interfaccia.

Tegolasolare oltre ad essere il migliore esempio di fotovoltaico perfettamente integrato, e ad essere l'unica tegola in ceramica con i notevoli vantaggi che presenta questa materia prima, comporta inoltre una facile manutenzione visto che si possono sostituire i singoli pezzi danneggiati, oppure passare da una tipologia a un'altra (per esempio, da un pannello da 8 Wp ad uno da 12 Wp) e quando il tempo passa e il futuro arriva, sostituirli con modelli più avanzati. Le tegole vengono posizionate su una struttura fissata ad una falda in polistirene. La struttura è sollevata dalla falda in modo da formare una camera d'aria che assicura una maggiore riduzione dell'umidità ed aumenta l'isolamento acustico e termico dell'edificio. Anche il montaggio è semplicissimo: si posa la prima tegola a squadra con l'angolo destro o sinistro della falda, procedendo sempre in verticale dal basso verso l'alto; successivamente si appoggia sulla tegola il pannello fotovoltaico; in seguito si collegano i cavetti del pannello: il polo positivo al polo negativo, creando così una vera e propria rete elettrica. Ogni pannello infatti ha 2 cavi, uno sarà collegato con la tegola sovrastante in senso verticale e l'altro con la tegola accanto.

Tegola
Dimensione: 42 cm x 46 cm
Peso al mq: circa 43 kg
1mq si compone di circa 7 tegole in posa
Tegola realizzata con impasto ceramico atomizzato
Tetto fotovoltaico per 1KW/Pfv:
Tegole necessarie: circa 100/110 unità
Superficie occupata: 15 mq
Possibilità di sostituzione pannelli e tegole danneggiati, senza dover intervenire sull'intero impianto.
Dati standard di producibilità per falda, esposizione sud inclinazione tra 20° e 30° riferiti a 1 KW/Pfv, zona centro-Italia:
Energia prodotto/anno (KWh): 1300

scheda azienda

Nome: Area Tegolasolare Srl

Indirizzo: Località Selciatella, 37

Città: Anagni

Cap: 3012

Provincia: FR

Regione: Lazio

Telefono: 0775 77861

Fax: 0775 769234