approfondimento – Una scatola aperta che diventa una sorta di abaco dei nuovi possibili utilizzi del cotto per la riqualificazione del costruito.

Realizzata durante le giornate del Salone del mobile di Milano per la grande mostra Think Tank organizzata dalla rivista Interni nei cortili dell'Università degli Studi del capoluogo lombardo, la Terra(cotta) Box progettata dallo Studio Cardenas nasce "da una riflessione fatta sulla tematica che l'evento pone come argomento centrale per quest'anno, il Costruire sul Costruito".

Una scatola vuota e smaterializzata, entro cui sperimentare e proporre i risultati di una ricerca condotta sui nuovi possibili utilizzi del cotto per la riqualificazione del costruito; un contenitore aperto e leggero nella struttura che si trasforma in una sorta di abaco di soluzioni materico-costruttive: la Terra(cotta) Box raccoglie infatti applicazioni innovative del materiale, che hanno come riferimento "l'integrazione con la tecnologia moderna e il rispetto per l'ambiente".

Il progetto si inserisce nel contesto rinascimentale della Corte del Filarete, derivandone i riferimenti materici e reinterpretandoli in chiave contemporanea: la terracotta viene riletta, grazie all'ausilio della tecnologia, quale materiale leggero, declinato in una serie di componenti sospese su cavi d'acciaio o fluttuanti sul soffitto. E si accosta alla vegetazione del luogo senza fratture, posandosi sul manto erboso come pavimentazione sopraelevata, inglobando un albero preesistente e ospitando nuove essenze.

"La tecnologia si avvicina e si plasma con la naturalezza di questo materiale per creare un contenitore che riassume in sé forza espressiva, integrazione con i materiali della modernità e rispetto per l'ambiente. Tutti gli elementi naturali e artificiali si mescolano e le specie vegetali presenti diventano esse stesse parti integranti del progetto. La luce accentua l'espressione artistica del connubio fra tecnologia e natura..."

Scheda realizzazione

Progetto arch. Mauricio Cardenas Laverde (capogruppo) con Federica Calò, Giulia Jessoula, Therese Storc
Main sponsor / Realizzazione Vivaterra S.r.l
Strutture Arup Italia S.r.l.
Struttura metallica e vetro Gruppo Tosoni
Pavimento sopraelevato Teknofloor
Illuminazione iGuzzini Illuminazione


studio di progettazione

Nome: Studio Cardenas

Indirizzo: Via Settembrini, 40

Città: Milano

Cap: 20124

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 2046907

Fax: 02 36594333

Web: www.studiocardenas.it