Testo di Alessandra Coppa

TERRAGNI INEDITO
Fino all'11 febbraio 2007
Como
   Testo di Alessandra Coppa

C'è un Terragni "inedito". Annunciato nel libro a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon (Ronca Editore), 2006, dal 18 gennaio sarà finalmente visibile nei disegni originali "ritrovati" in una mostra curata dagli autori stessi, alla Sala del Broletto di Como.
La serie di progetti mai esposti prima e attribuiti all'architetto razionalista comasco, fanno parte della "Raccolta Terragni", conservata nell'Archivio Piero Bottoni del Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico di Milano che si compone di 198 unità documentarie fra le quali ben 68 disegni. La Raccolta, formatasi nel tempo per circostanze diverse, in ogni suo pezzo racconta la storia di un'amicizia fra Giuseppe Terragni e Piero Bottoni.
Dall'Archivio Piero Bottoni (Dpa-Politecnico di Milano), sono emersi infatti preziosi materiali inediti, che hanno permesso di ricostruire aspetti inesplorati dell'opera di Giuseppe Terragni. Alcuni disegni del periodo universitario: tre preziosi tasselli della produzione del «lapis zanzaresco», ovvero del Terragni caricaturista (di cui, attraverso un audiovisivo, in mostra viene restituita l'intera produzione di 136 pupazzetti eseguiti per«La Zanzara»); un foglio di viaggio del 1925 riferito a Bologna; due grandi disegni 'michelangioleschi' della tesi di laurea. E poi disegni e progetti di architettura sconosciuti, di grande interesse per l'individuazione di alcuni passaggi cruciali dell'opera di colui che, a ragione, Raffaello Giolli ha definito «Il più grande architetto italiano della nostra generazione»: l'ampliamento della scuola elementare di Olgiate Comasco del 1930-32, con Attilio Terragni; il progetto non realizzato di ristrutturazione di una casa in Viale Varese a Como del 1934, con Attilio Terragni; lo studio del Ristorante per 10.000 persone e dell'annesso padiglione dell'Arredamento della casa e dell'albergo, nell'ambito del progetto per la nuova Fiera campionaria di Milano elaborato nel 1937-38 con P. Bottoni, P. Lingeri, G. Mucchi e M. Pucci. Del progetto della nuova Fiera vengono esposti per la prima volta tutti i disegni conservati nell'Archivio Bottoni e un modello in scala 1:1.000 realizzato espressamente per la mostra. Il complesso della Fiera e quello del Ristorante saranno inoltre 'visitabili' attraverso una restituzione virtuale in 3D.
Un altro modello - in scala 1:50 - consente di meglio apprezzare il progetto per la casa
di via Varese. Nella mostra saranno infine visibili alcune fotografie di Terragni studente al Politecnico di Milano e altre che lo ritraggono sul Patris II, la nave che portava i congressisti del IV Ciam del 1933 ad Atene.
Emerge da questi disegni un Terragni più "intimo" nell'intento di proporre una originale via italiana alla Modernità. Dove è evidente la volontà di mediare la tradizione del classicismo italiano con la logica strutturale della macchina, al fine di creare una sintesi tra: il Novecentismo architettonico italiano (Terragni ha saputo infatti reagire e filtrare con lucidità e autonomia di pensiero diversi movimenti innovatori del primo dopoguerra quando questa cultura sovranazionale cominciava a essere diffusa in riviste come "Il Novecento", pubblicata dall'amico Massimo Bontempelli); la dinamica della forma industriale di Le Corbusier e più in generale del Futurismo. Una via "tormentata" quella delineata da Terragni in risposta al puro funzionalismo (dove la forma e l'estetica dell'edificio è subordinata ai suoi caratteri tecnici e pratici), un'alchimia che mischiava il linguaggio depurato di stampo razionalista e la tradizione urbana e rinascimentale.

Terragni inedito
Como - Sala del Broletto
fino all'11 febbraio 2007
Orari dal martedì al venerdì: ore 15-19,30 sabato e domenica: ore 10,30-13 e 15-20

Studio del Ristorante per 10.000 persone nell'ambito del progetto per la nuova Fiera campionaria di Milano, 1937-38 Progetto di ristrutturazione di una casa in Viale Varese a Como Progetto di ristrutturazione di una casa in Viale Varese a Como Ampliamento della scuola elementare di Olgiate Comasco del 1930-32 Ampliamento della scuola elementare di Olgiate Comasco del 1930-32
Ampliamento della scuola elementare di Olgiate Comasco del 1930-32