residenze unifamiliari – Raggiungere un fabbisogno energetico molto basso e il massimo comfort per la salute di coloro che abiteranno nella residenza, sono questi i principali obiettivi del nuovo complesso residenziale situato nel comune di Sondrio.

L'edificio a standard passivo a uso residenziale monofamiliare sorge nel comune di Sondrio, in una località, denominata Colda, posta sul versante retico delle Alpi valtellinesi, a una quota di 400 m sul livello del mare. Le scelte progettuali sono state volte al raggiungimento di obiettivi quali un fabbisogno energetico molto basso, il massimo comfort, l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la creazione di un edificio a zero emissioni. Sono stati utilizzati materiali di ottima qualità a elevate prestazioni. Particolare importanza è stata riservata al loro assemblaggio e accostamento, in modo da evitare qualsiasi ponte termico.

L'edificio è caratterizzato da una struttura portante in pannelli di legno a strati incrociati dello spessore di 16 cm, infissi di legno alluminio coibentati con vetri tripli ad altissime prestazioni, oscuranti esterni a lamelle in alluminio orientabili che fungono da parasole e sigillatura di tutti i punti critici per una perfetta tenuta all'aria. L'isolamento dell'involucro è stato effettuato utilizzando pannelli Rockwool in lana di roccia specifici per le diverse applicazioni, nella fattispecie 32 cm per la copertura ventilata e 24 cm per il sistema a cappotto. Pannelli radianti elettrici in vetro a inerzia, riscaldano l'ambiente mediante irraggiamento nel periodo invernale. Per assicurare un ottimale ricambio dell'aria interna all'abitazione si è installato un impianto di ventilazione con recupero di calore.

L'abitazione ha l'ambizione di essere autonoma e, sfruttando l'ottimo soleggiamento, dispone di un impianto a pannelli fotovoltaici integrati nella copertura per la produzione di energia elettrica corrispondente al fabbisogno dell'intera abitazione. L'acqua a uso idrico-sanitario viene riscaldata mediante 4 pannelli solari termici e viene accumulata in un boiler della capienza di 500 l. Al fine di ridurre le richieste energetiche, gli elettrodomestici appartengono tutti alla classe energetica più alta e gli apparecchi illuminanti sono tutti a basso consumo energetico. Per il comfort abitativo e per una massima versatilità è stato installato un impianto elettrico domotico per l'integrazione e la gestione dei vari apparati che compongono l'abitazione.

PHPP IE riscaldamento: 8 kWh/mq < 15  
PHPP IE raffrescamento: 0 kWh/ mq < 15 
PHPP IE primario totale: 95 kWh/mq < 120
Carico termico invernale: 9 W/ mq 
Tenuta all'aria n50: 0.57 h-1 < 0,60   
U parete esterna: 0.12 W/mqK
U pavimento: 0.13 W/mqK
U tetto: 0.11 W/mqK
U serramenti: 0.66 W/mqK
Recupero di calore: 81,3 %

scheda progetto

Luogo: Colda (SO)

Committente: Ettore Pedrini

Progettista: Ettore Pedrini

Tempi di realizzazione: ottobre 2008 – giugno 2009

Certificazioni: Passivhaus, A+ Cened - Costo al mq: circa 2.000 euro

scheda studio

Studio: Architetto Ettore Pedrini - Passive house designer

Indirizzo: Via Carducci 11

Città: 23100 Sondrio

e-mail: pedriniettore@energitec.it

www: www.energitec.it