built – Kerakoll ha scelto le soluzioni Wienerberger per la realizzazione del Kerakoll GreenLab a Sassuolo, un esempio di bioedilizia costruito interamente con materiali e tecnologie green-oriented.

Kerakoll, azienda che propone prodotti a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, ha scelto le soluzioni Wienerberger per la realizzazione del Kerakoll GreenLab a Sassuolo, la sede che ospita i nuovi laboratori di ricerca e sviluppo. Il progetto architettonico è stato realizzato dallo StudioBiòs Associati di Firenze, specializzato in bioarchitettura, bioclimatica ed energie rinnovabili. Il Kerakoll GreenLab è interamente costruito con materiali e tecnologie green-oriented, infatti, rappresenta in Europa uno dei primi esempi di edifici industriali a basso impatto ambientale, elevato benessere abitativo e alta efficienza energetica. Nel 2011, inoltre, è stato insignito da Legambiente del Premio GreenLife Innovazione Amica dell'Ambiente. I laterizi Wienerberger sono stati scelti proprio perché in linea con i principi della sostenibilità ambientale, infatti, il protagonista dell'avveniristico progetto è il blocco rettificato Porotherm Bio Plan. La soluzione Wienerberger, infatti, è realizzata con impasti di argille naturali e farina di legno priva di additivi chimici, garantendo inoltre un'ottima resistenza al fuoco, un alto potere fonoisolante e la certificazione di biocompatibilità.

Porotherm Bio Plan
I laterizi Porotherm Bio Plan di Wienerberger, oltre a essere composti da argille naturali e farina di legno priva di additivi chimici, presentano uno spessore di soli 35 cm. Questi blocchi uniscono al vantaggio di un'elevata massa frontale (in grado di conferire alle pareti grande inerzia termica) un elevato isolamento termico e una grande traspirabilità, proprio grazie alla porosità del materiale. Oltre all'ecocompatibilità dei prodotti, i laterizi Wienerberger sono accuratamente studiati per diminuire i costi energetici dell'edificio, grazie alla geometria dei fori e alla particolare lavorazione dell'argilla. I blocchi a incastro Porotherm Bio Plan di Wienerberger sono, infatti, elementi con le facce di appoggio superiori e inferiori “rettificate”, e cioè perfettamente planari e parallele. Il prodotto consente di eseguire murature con giunti orizzontali molto sottili: solo 1 mm di spessore. Le ridotte dimensioni dei giunti e l'utilizzo della malta speciale, conferiscono un migliore isolamento termico all'intero edificio, garantendo l'eliminazione dei ponti termici. Le soluzioni Wienerberger sono ideali per progetti architettonici che cercano materiali biocompatibili, senza rinunciare alla qualità.

scheda progetto

Luogo: Sassuolo (MO)

Committente: Kerakoll Spa

Progettista: StudioBiòs Associati

scheda azienda

Nome: Wienerberger Spa

Indirizzo: via Ringhiera, 1

Città: Mordano

Cap: 40027

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0542 56811

Fax: 0542 51143

e-mail: comunicazione@wienerberger.com

Web: www.wienerberger.it