built – Porotherm Bio Plan Etics, nuovo sistema in laterizio lanciato da Wienerberger, è stato selezionato dall'ingegner Gianluca Loffredo per l'intervento di demolizione e ricostruzione post terremoto di un edificio monofamiliare ubicato a Mirabello, nella provincia ferrarese.

Porotherm BIO PLAN ETICS è il nuovo sistema in laterizio lanciato da Wienerberger, dalle eccellenti prestazioni strutturali e termiche, sviluppato appositamente per essere applicato in tutti quei progetti dove è previsto un Isolamento Termico a Cappotto.

Questa soluzione è stata selezionata dall'ingegner Gianluca Loffredo dello studio ArchLiving di Ferrara per l'intervento di demolizione e ricostruzione di un edificio monofamiliare ubicato a Mirabello, nella provincia ferrarese, colpito e fortemente danneggiato dal sisma del 2012.

Il fabbricato ottocentesco, non vincolato dalla sovrintendenza, dalle forme e architetture tipiche della campagna ferrarese, dovrà essere demolito con l'intento di ricostruirlo fedelmente mediante tecnologie costruttive compatibili con la tradizione locale, da qui la scelta di soluzioni Wienerberger, idonee per la realizzazione di murature portanti in zona sismica.

Il sistema in laterizio Porotherm BIO PLAN ETICS di Wienerberger è stato scelto perché  in grado di assicurare prestazioni energetiche eccellenti e la massima sicurezza secondo i parametri della normativa antisismica, così come la prestigiosa certificazione GBC Home e quella di CLASSE A, senza abbandonare o rinnegare la tradizione costruttiva locale.
   
Il progetto di ricostruzione dell'edificio, libero sui quattro lati e sviluppato su due livelli per una superficie utile di circa 200 mq, ripropone l'impianto planimetrico preesistente con pareti portanti realizzate con Porotherm BIO PLAN ETICS, in blocco portante da 30 cm, su cui sarà realizzato un Sistema di Isolamento Termico a Cappotto in fibra di vetro di spessore 10 cm finito ad intonaco (spessore complessivo della parete 423 mm, U=0.195 W/mqK).

I solai e la copertura verranno realizzati in legno lamellare proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, mentre l'impianto di climatizzazione invernale ed estiva sarà costituito da un sistema di generazione a pompa di calore aria-acqua abbinato ad un sistema di emissione radiante a pavimento a bassa temperatura. Si prevede infine l'installazione di un impianto fotovoltaico da 1,8 kWp in copertura a soddisfacimento dei requisiti energetici previsti dalla normativa regionale. 

La fase realizzativa, che è iniziata nel mese di febbraio 2014 per concludersi entro la fine dello stesso anno, sarà monitorata da un ente certificatore terzo accreditato presso GBC.

Porotherm BIO PLAN ETICS è un laterizio portante rettificato ad incastro, biocompatibile ed ecologico, prodotto con impasti di argille naturali, che si distingue per la sua particolare conformazione che lo rende il supporto ideale per l'applicazione dei Sistemi a Cappotto.

L'ottimale planarità della faccia su cui viene posato il cappotto, consente un veloce montaggio e riduce il rischio di errori nella posa del cappotto dovuti all'irregolarità del supporto. La foratura più fitta sul lato esterno favorisce l'applicazione dei tasselli per il fissaggio del cappotto, mentre la parte del blocco che resta all'interno dell'edificio presenta fori più larghi, per facilitare la realizzazione delle tracce per gli impianti. Questa soluzione rappresenta per il progettista una certezza in termini di prestazioni energetiche e di impatto ambientale, per l'impresa una lavorazione veloce e ottimizzata, che riduce al minimo i rischi di errore e i tempi di lavorazione.

Il sistema Porotherm BIO PLAN ETICS, in questo progetto, ha svolto un ruolo fondamentale grazie alle elevate prestazioni sismiche e termiche, garantite nel tempo, alla sua ecocompatibilità, e, nonostante il suo elevato grado di innovazione, alla linea di continuità con la tradizione che questa soluzione può garantire.

Guarda il video relativo a Porotherm BIO PLAN ETICS

brochure prodotto

Scarica il file:
ETICS.pdf

scheda tecnica

Scarica il file:
ST_BIO_PLAN_ETICS.pdf

scheda azienda

Nome: Wienerberger Spa

Indirizzo: via Ringhiera, 1

Città: Mordano

Cap: 40027

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0542 56811

Fax: 0542 51143

e-mail: comunicazione@wienerberger.com

Web: www.wienerberger.it