Connessione tra tubolari circolari

Testo di Alessio Rullani

I profili circolari sono molto interessanti perché hanno notevoli pregi estetici e tecnici. Questi presentano una rigidità costante in tutte le direzioni, resistono meglio di qualsiasi altro profilo alla deformazione locale per cedimento elastico ed infine si prestano a sezioni precise con tolleranze molto ridotte.
Per contro però il tubo è più costoso degli altri profilati, talvolta anche di quelli stampati dalla lamiera e non sempre è di facile approvvigionamento.
Il loro costo è in parte spiegabile dalla maggiore resistenza del materiale in quanto quasi sempre i tubi circolari vengono prodotti in acciaio ad una resistenza più alta di quella dell'Fe 37, quasi esclusivamente utilizzato per i profilati commerciali.
Nonostante che i produttori dei tubi utilizzino acciai ad elevata resistenza curano la loro saldabilità, infatti le strutture in tubolari sono molto spesso saldate.
Uno svantaggio pratico nell'utilizzazione dei tubi nelle strutture è quello che si incontrano diverse difficoltà nel realizzare i nodi perciò il costo di produzione è superiore a quello dei profilati comuni.

PRESCRIZIONI TECNICHE

Manufatti in acciaio per strutture metalliche nsecondarie
Manufatti per strutture metalliche secondarie (arcarecci, membrature secondarie in genere, irrigidimenti verticali e orizzontali, etc.)in profilati a freddo compresi i pressopiegati e profilati a caldo, forniti e posti in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: le piastre di attacco; il taglio a misura; le forature; le flange; la bullonatura (con bulloni di qualsiasi classe) o saldatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.
Sono esclusi i trattamenti protettivi e le verniciature che verranno computate a parte.

Manufatti in acciaio tondo per irrigidimento verticali e orizzontali
Manufatti in acciaio per irrigidimenti verticali e orizzontali realizzati con tondi di acciaio, forniti e posti in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: i tenditori e le piastre; il taglio a misura; la filettatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Compenso per acciaio con grado C
Compenso alla fornitura e lavorazione di manufatti di grado C anziché B.

Manufatti in acciaio per colonne tubolari in lamiera calandrata e saldata
Manufatti in acciaio per colonne tubolari di grande diametro realizzate in lamiera calandrata e saldata, costruite, fornite e poste in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: le piastre di base; i fazzoletti di irrigidamento e collegamento; il taglio a misura; le forature; le flange; la bullonatura (con bulloni di qualsiasi classe) o saldatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.
Sono esclusi i trattamenti protettivi e le verniciature che verranno computate a parte.

Bibliografia:
G. Ballio, F. M. Mazzolani, Strutture in acciaio, Milano 1994.
V. Zignoli, Costruzioni metalliche, Torino 1976.
H. C. Schulitz, W. Sobek, K. J. Habermann, Atlante dell'acciaio, Torino 1999.

Connessione tra tubolari circolari

Connessione tra tubolari circolari