index – Sistemi Sika di copertura impermeabili e sostenibili ad elevata efficienza energetica. "Cool Roof" e sistemi fotovoltaici.

Che cos'è il Cool Roof?
Il concetto di Cool Roof  (tetto freddo) identifica quelle coperture di colore chiaro in grado di respingere i raggi solari (Solar Reflectance Index), riducendo il surriscaldamento e la trasmissione del calore ai locali sottostanti, con conseguente miglioramento del comfort abitativo  e risparmio energetico per i costi di raffrescamento. La copertura dell'edificio realizzata con il sistema  Cool Roof  svolge anche  una funzione fondamentale  nella riduzione del fenomeno dell'isola di calore (differenze di gradiente termico fra aree urbanizzate e aree verdi).
 
Quali sono i vantaggi del Cool Roof?
E' stato verificato che l'impiego di sistemi d'impermeabilizzazione ad elevata riflettanza può contribuire alla riduzione delle spese di climatizzazione estiva degli edifici dal 20% fino ad un massimo del 40%. Sika ha sviluppato una serie di nuovi manti sintetici Sarnafil® in pvc e in poliolefine (FPO) di colore bianco  RAL 9016  e membrane liquide SikaRoof® MTC  RAL 9016 per la realizzazione del "Cool Roof". Sulle coperture Sika realizzate con Cool Roof  è possibile inoltre produrre energia rinnovabile con il sistema fotovoltaico Solyndra, costituito da pannelli formati da tubi di vetro, all'interno dei quali è applicato un film sottile a base di CIGS (rame, indio,gallio, diseleniuro), semplicemente appoggiati alla copertura mediante specifici supporti. Questo sistema permette di sfruttare a 360° la radiazione solare diretta, diffusa e riflessa dalla copertura, che contribuisce per il 35% della resa dell'impianto fotovoltaico.

Il Cool Roof Sika è realizzato con materiali eco-sostenibili?
Sì, i manti sintetici in poliolefine Sarnafi® T rappresentano la soluzione impermeabile ecosostenibile: non contengono plastificanti e bitumi, metalli pesanti e composti alogenati, sono di lunga durata e durante la produzione, la posa e nel periodo di esercizio non rilasciano sostanze inquinanti nell'acqua, nell'aria e nel terreno. A fine esercizio sono completamene riciclabili. Anche le membrane liquide bianche SikaRoof® MTC  RAL 9016 applicate a vista, come rivestimento di colore bianco altamente riflettente, aumentano l'efficienza energetica dell'edificio, contribuendo al raggiungimento dei crediti LEED®:
- Sostenibilita del Sito (SS): credito 7.2
- Energia e Atmosfera (EA): credito 2

brochure

Scarica il file:
Cool_Roof_Solyndra.pdf

brochure

Scarica il file:
Roof_MTC_membrane_liquide.pdf

brochure

Scarica il file:
Roofing_soluzioni_impermeabili.pdf

scheda azienda

Nome: Sika Italia Spa

Indirizzo: Via Luigi Einaudi, 6

Città: Peschiera Borromeo

Cap: 20068

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 54778111

Fax: 02 54778119

e-mail: info@sika.it

Web: www.sika.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteBambù di DELTACALOR
Articolo successivoEVO di DELTACALOR