residenze unifamiliari – Le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche scelte hanno consentito l'inserimento dell'edificio in Classe A CasaClima.

ll nuovo volume architettonico si inserisce su un lotto di terreno parzialmente edificato in contesto urbano caratterizzato da case unifamiliari. La disponibilità di un giardino in parte già configurato con essenze autoctone e le rigide previsioni di Piano Particolareggiato, hanno determi­nato a priori la collocazione e l'orientamento.
I progettisti hanno qui ricercato una esemplare pulizia formale accompagnata da una forte relazione interno/esterno: ne sono testimonianza la forometria (che garantisce luminosità, ma anche privacy al contempo) e la scelta delle finiture.
La pianta del piano terra è caratterizzata ad ovest da ampie aperture che aprono tutta la zona living al giardino attraverso il filtro del portico. Quest'ultimo, pensato come spazio coperto all'esterno, garantisce continuità e protezione degli spazi interni definendo relazioni visive e funzionali con il giardino nella sua par­te più riservata, caratterizzata da alberi di lecci e roverelle.
Il piano primo, che ospita le stanze da letto e il bagno principale, è invece caratterizzato da doppie altezze sul soggiorno e sull'ingresso del piano terra.
La casa presenta delle soluzioni tecnologiche di alto livello, sia costrut­tive che impiantistiche, che garantiscono alte prestazioni energetiche. La casa, dopo essere stata sottoposta ai relativi test è stata insignita dell'ente certificatore "casaClima" di Bolzano come casa in "Classe A".

Focus Risparmio energetico / green building
La tecnologia costruttiva scelta è di tipo massivo in latero-cemento. La platea di fondazione è poggiata su uno strato di vetro cellulare di 30 cm che ne garantisce il buon isolamento termico e una sufficiente areazione contro l'umidità. I muri portanti sono in laterizio termoisolante con spessore pari a cm 30 con all'esterno un isolamento termico in lastre di poliuretano espanso rigido da cm 10.
Il solaio intermedio è in latero-cemento mentre la copertura è realizzata con orditura in legno lamellare sulla quale è stato realizzato un pacchetto ventilato e isolato con 20 cm di fibra di legno.
In copertura sono stati disposti 3 pannelli solari che vanno ad integrare sia la produzione di acqua calda sanitaria sia l'impianto di riscaldamento con sistema di emissione a pavimento. Lo stesso impianto termico garantisce il raffrescamento estivo tramite pompa di calore aria-acqua a ciclo reversibile.
AI fine di garantire un corretto ricambio d'aria dei locali interni, è stato installato un impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore ad alta efficienza.
I serramenti in PVC, con trasmittanza termica del telaio Uf da 1,20 a 1,30 W/m2K e trasmittanza termica del vetro Ug pari a 1,10 W/m2K, sono fissati alle pareti con l'ausilio di telai in alluminio assemblati con 12 cm di isolamento in polistirene espanso sui tre lati per ridurre al minimo i ponti termici.
I cassonetti degli avvolgibili sono stati completamente incassati nella muratura senza nessun tipo di sporto visibile all'interno. Tutti i serramenti sono schermati con avvolgibili in alluminio ad esclusione del lato ovest che viene invece ombreggiato da un profondo portico di cui si può usufruire durante le ore più fresche.
Il blower-door test ad edificio concluso ha confermato la buona tenuta all'aria dell'intero sistema dell'involucro edilizio garantendo così l'assegnazione della classe A da parte dell'Agenzia CasaClima.



Scheda progetto

luogo: Cavallino-Treporti (VE)

progetto architettonico: VALERI.ZOIA architetti associati

progetto ingegneristico: Consulente energetico: Stefano Dallorto (casaClima)

collaboratori: Ilaria Miola, Valentina Muti, Perissinotto Michele

impresa di costruzione: A.Dedin srl

progetto strutture: Ing. Davide Magnolato

impianti sanitari: prog.: Ing. Jr. F. Talon / imp. Rossetto impianti / marca Ceramica Design

impianti di riscaldamento: g.: Ing. Jr. F. Talon / imp. Rossetto impianti / marca Hoval

impianti di ventilazione: prog.: Ing. Jr. F. Talon / imp. Rossetto impianti / marca Hoval

impianto elettrico: prog: PI F. Cicutto / imp. Energy impianti / marca BTicino

fotografie: Valentina Muti, Luca Valeri

tempi di progettazione: 2010

tempi di realizzazione: 2011-2012

superficie costruita mq: 178,47 mq

volume costruito mc: ca. 600 mc

Scheda studio

Studio: VALERI.ZOIA architetti associati di Luca Valeri e Simone Zoia

Indirizzo: Via Fausta 403/B/7

Città: 30013 Cavallino-Treporti (VE)

Telefono: 041 5370277

Fax: 041 5379812

e-mail: info@valerizoia.it

www: www.valerizoia.it

arch. Luca Valeri arch. Simone Zoia http://studiolands.blogspot.it/ https://www.facebook.com/valeri.zoia.architettiassociati