spazi pubblici – Il progetto di riqualificazione della piazza ha valorizzato con interventi minimi lo spazio pedonale e ciclabile che attraversa la piazza, ricreando l'unica piazza verde di Jesolo.

Una rotonda piazza o una piazza rotonda?
Piazza Nember, collocata all'estremo Ovest di Via Bafile lungo l'asse commerciale che da Piazza Marconi arriva alla foce del Sile, è sempre stata caratterizzata da una prevalenza di spazi carrabili rispetto a quelli pedonali, ma nonostante questo, essa è sempre stata individuata come piazza.
Le potenzialità insite c'erano in quanto è uno spazio ben definito dagli edifici circostanti e, cosa quasi unica nel panorama delle piazze jesolane, con un asse visuale che arriva al mare.
Elementi forse mai percepiti perché lo spazio di Piazza Nember è sempre stato occupato principalmente dalla viabilità carrabile in rotatoria e dall'ostruzione visiva da un sistema di pergoli e alberi che limitavano la vista, sia da via dei mille che da via Vespucci.
Il progetto di riqualificazione progettato dallo studio VALERI.ZOIA ha fatto leva su queste potenzialità e le ha valorizzate con minimi interventi di re-styling.
Infatti, nonostante la necessità di garantire inalterato il sistema della viabilità carrabile nella piazza stessa, il progetto è riuscito, attraverso dei semplici dispositivi progettuali a ricreare l'unica piazza verde di Jesolo.
Lo spazio centrale è stato allargato e dedicato al verde.
I due percorsi pedonali e ciclabili attraversano la piazza e collegano direttamente via dei Mille con via Verdi, passando tra due meravigliosi gruppi di Lecci esistenti e mantenuti dal progetto.
La piazza inoltre è realizzata con una lieve “baulatura” del terreno che al centro ha una altezza di 100 cm. Questo permette a chi passeggia di osservare direttamente il mare, traguardato da via Vespucci.
Un insieme di sedie-sculture caratterizzano lo spazio a verde e permettono di creare momenti di sosta ombreggiati dalla grandi chiome dei lecci.
Rispetto alla disposizione iniziale, il progetto ha voluto mantenere il palco temporaneo utilizzato nei periodi estivi per le serate danzanti organizzate dal comitato della piazza. Un palco che dichiara ancora maggiormente che la rotonda carrabile è ora una vera piazza da attraversare e da vivere.



Scheda progetto

luogo: Jesolo Lido (VE)

cliente: Comune di Jesolo

progetto architettonico: VALERI.ZOIA architetti associati

progetto paesaggistico: Agronomo: Raffaele Barbetta (Co.Ge.V s.r.l.)

partner: Stradivarie architeti associati

collaboratori: Valentina Muti, Michele Perissinotto

impresa di costruzione: ILSA Pacific s.p.a., Italscavi Nord s.r.l.

impianto elettrico: prog.: PI F. Cicutto

fotografie: Simone Zoia, Giampietro Zoia

tempi di progettazione: 2010-2011

tempi di realizzazione: 2012

superficie costruita mq: ca 2.000 mq (spazio centrale)

Scheda studio

Studio: VALERI.ZOIA architetti associati di Luca Valeri e Simone Zoia

Indirizzo: Via Fausta 403/B/7

Città: 30013 Cavallino-Treporti (VE)

Telefono: 041 5370277

Fax: 041 5379812

e-mail: info@valerizoia.it

www: www.valerizoia.it

arch. Luca Valeri arch. Simone Zoia http://studiolands.blogspot.it/ https://www.facebook.com/valeri.zoia.architettiassociati