Navello ama il legno

Materiale naturale per eccellenza, il legno assicura isolamento termico e acustico, flessibilità e resistenza meccanica oltre che una straordinaria varietà di sfumature ed essenze: caratteristiche tecniche ed estetiche che lo rendono ideale per realizzare serramenti dalla straordinaria qualità e durata.
Cruciale per l'ambiente però assicurarsi che le materie prime provengano da foreste a ricrescita controllata; è quanto avviene con Navello, da cinque generazioni specializzata nella produzione di serramenti in legno su misura, nel pieno rispetto del sistema Due Diligence contro il taglio illegale degli alberi.

Navello ama il legno
Navello ama il legno

A progettisti e clienti resta la scelta del tipo di serramento oltre alle preferenze relative alle essenze.  L'Abete lamellare, proveniente dal centro-nord Europa, ha una venatura dritta e mediamente fine; il Mogano lamellare, latifoglia di origine tropicale, che Navello declina sui propri serramenti in finiture mordenzate o laccate. Il Pino di Svezia è riconoscibile per il disegno dei suoi nodi, che non ne compromettono la qualità se saldamente inseriti nel legno, mentre il Pino lamellare - Finger Joint è una conifera resinosa proveniente dal nord-Europa che viene utilizzato esclusivamente per le finiture laccate. Il Rovere, di provenienza europea o americana, è caratterizzato da un'ottima resistenza agli attacchi di muffe e insetti, tanto da essere utilizzato fin dall'antichità per le costruzioni navali. Infine il Frassino particolarmente indicato per la sua resistenza agli agenti atmosferici. Tutti i prodotti Navello sono verniciati esclusivamente con vernici all'acqua aumentando così la 'salubrità' dell'ambiente in cui vengono installati oltre alla qualità del lavoro degli operatori in azienda.

Navello ama il legno
Navello ama il legno

La protezione da funghi e parassiti è assicurata con l'applicazione dell'impregnante e non deve essere ripetuta nel tempo. Nell'impregnante vengono utilizzati ossidi di ferro che riducono l'assorbimento della radiazione solare ed è applicato con sistema flow-coating o "a pioggia", che consiste nel far passare il serramento, appeso a una catena, all'interno di una vasca dove è irrorato a bassa pressione e a velocità costante, per assicurare uno strato di vernice omogeneo. In questo modo il serramento viene verniciato perfettamente in ogni parte. Il ciclo di finitura (a spruzzo airmix) serve a ridurre l'assorbimento dell'umidità del legno e a conferire una piacevole lucentezza al serramento. Ogni singolo serramento Navello è accompagnato da una scheda di identificazione che riporta le informazioni necessarie per la manutenzione, nonchè i valori prestazionali di tenuta all'acqua, resistenza al carico del vento, permeabilità all'aria, trasmittanza termica, abbattimento acustico ottenuti eseguendo le prove iniziali di tipo presso laboratorio certificati.