Proiettori

I proiettori sono apparecchi illuminanti in cui il sistema ottico con le sue componenti è preponderante rispetto agli aspetti formali. In questo tipo di apparecchio la luce è concentrata in un piccolo angolo solido da un sistema ottico, costituito da specchi e da lenti, che produce un'elevata intensità luminosa in determinate direzioni, con un fascio dai contorni definiti oppure sfumati.
L'aspetto formale di questi apparecchi è sostanzialmente simile: il corpo ha una sagoma scatolare, in lamiera d'acciaio o d'alluminio, è fessurato sulle fiancate per favorire l'areazione interna senza lasciare passare la luce, ed è orientabile grazie a staffe incernierate. All'interno dell'involucro metallico è collocato il portalampada e la lampada a ciclo di alogeni.

I proiettori producono un fascio di luce molto compatto dovuto alla rifrazione dei raggi luminosi tramite una lente posta a una distanza regolabile rispetto a uno specchio parabolico solidale con il portalampada.
Oltre a questo tipo di proiettori ne esistono altri di ultima generazione che derivano dai proiettori professionali, oppure dai riflettori, ai quali vengono applicate piccole lenti, davanti alla bocca di emissione. Rispetto ai proiettori professionali questi apparecchi hanno ingombri minori e sono compatibili con lampade a risparmio energetico.
Numerosi sono gli accessori applicabili ai proiettori: si tratta generalmente di filtri cromatici o dischi di vetro colorato rotanti capaci di creare effetti di grande suggestione.
Spesso i proiettori sono dotati di un semplice congegno di regolazione dell'ampiezza del fascio, che agisce sulla distanza fra la lampada, col relativo specchio riflettente fissato al portalampada, e la lente.

I proiettori offrono una notevole versatilità d'uso. Questo tipo di apparecchi concentra molta luce in zone ben circoscritte dell'ambiente e si presta così all'illuminazione d'accento oppure per illuminare vaste aree anche in combinazione tra loro (ad esempio gli stadi).
I proiettori, tuttavia, presentano delle controindicazioni quali il consumo di energia, solitamente elevato, e il rendimento dell'apparecchio, piuttosto modesto. La durata media delle lampade è breve a causa dell'eccessivo sviluppo di calore. A fronte di questo i proiettori professionali offrono ampie garanzie per quanto attiene alla sicurezza. La sorgente luminosa è inserita completamente all'interno dell'involucro metallico, la lente ha uno spessore notevole per resistere ad eventuali deflagrazioni della lampada installata.

Clicca per approfondire
Residenziale e di accoglienza
Commerciale
Musei
Sportiva
Area Verde

CONDIVIDI
Articolo precedenteResidenziale e di accoglienza
Articolo successivoAree verdi