Sloterpark Swimming-pool  

Località Amsterdam
Committente Città di Amsterdam, Stichting Sloterparkbad
Progetto Roy Gelders Architecten bv
Strutture Ingenierursburo Bartels bv
Ingegneria tecnica Projecttechniek
Progettazione 1994-1995
Realizzazione 1999-2000
Lotto 100.000 m2
Superficie costruita 11.500 m2
Volume 58.000 m2
Costi: 9.174.000 euro (costruzione)
4.630.000 euro (impianti)
1.135.400 euro (interni)
1.420.000 euro (paesaggio)

Il legno come materiale da costruzione è solitamente collocato nell'immaginario tecnologico all'interno di un paradigma d'uso legato alla carpenteria, alla definizione di elementi strutturali, a sezione massiccia o in lamellare, oltre al consueto impiego per pavimentazioni in parquet. Resiste inoltre una grande tradizione nel rivestimento parietale interno, in pannelli o fasciame, utilizzati come apparato decorativo delle superfici verticali mantre, anche all'esterno, soprattutto in virtù delle possibilità di trattare o produrre multistrati o composti lignei non sensibili all'umidità, il legno trova sempre più spesso applicazioni anche al di fuori di contesti specifici come ad esempio le aree montane.
Nel grande complesso di piscine costruito da Roy Gelders ad Amsterdam particolare cura è stata posta, nella definizione del progetto, proprio nella scelta dei materiali che definiscono le superfici delle varie parti di un insieme architettonico che si sviluppa su di una area coperta di oltre 11.500 m2. Legno, vetro, gres porcellanato, all'interno, ancora vetro ovviamente, pannelli metallici, mattoni all'esterno, secondo una sequenza ritmata tendente a valorizzare l'intero processo progettuale. Il legno, contrariamente ad altri casi, è utilizzato con grande semplicità unicamente come materiale di rivestimento parietale interno, una sorta di "boiserie contemporanea" che ha lo scopo di rendere "più calde" le grandi superfici verticali che diaframmano i grandi spazi di queste immense hall balneari.
Per le zone pavimentali il progettista ha utilizzato interamente elementi modulari in gres porcellanato poichè al di là di qualità ovvie e conosciute, la resistenza, l'assenza di assorbimento, la facile pulibilità e quindi l'igiene del suolo, poteva contare sulla possibilità di stendere una sorta di velo continuo e ininterrotto sul terreno sia per le parti emerse che quelle immerse. Attraverso l'ausilio di elementi speciali come i moduli ribassati per le canalette, gli elementi angolari, le superfici variabili, scabrose sul piano di calpestio e quindi antiscivolo, liscie per le superfici delle vasche, il progetto riduce l'impiego dei materiali a poche costanti con un indubbio vantaggio sulla qualità complessiva del complesso. La copertura metallica con struttura a vista, i pilastri bifidi di sostegno della grande cavea principale, così come l'uso calibrato delle superfici trasparenti nelle zone dove necessita un diretto contatto con il fuori, nonchè l'individuazione dei volumi estreni attraverso la sottolineatura del mattone per le zone abitate, uffici, spogliatoi, servizi, dell'acciaio zincato per le grandi coperture, mostrano una convincente capacità di gestione della materia, affermando, se ve ne fosse necessità l'importanza fondamentale che i materiali rivestono nella definizione della qualità di un complesso architettonico. Per tali motivi anche la lettura dell'insieme parte forzatamente ed in modo anticonvenzionale dall'analisi dei materiali impiegati rimandando considerazioni distributive, funzionali e compositive alla chiarezza dei disegni sia in pianta che in sezione dell'intero complesso. Occorre tuttavia compiere una breve ricognizione su alcune questioni generali che certamente aiutano la valutazione del progetto sotto il profilo architettonico. In primo luogo deve essere ricordato che il progetto è opportunamente frutto di un concorso ad inviti bandito nel 1984 per la definizione dell'intero ciclo progettuale, dalla struttura architettonica, all'interiors design, al disegno del aprco circostante l'edificio dove sono inserite le altre piscine all'aperto. Il progetto inserito all'interno di una vasta area verde parzialmente già edificata prevede un lungo e compatto blocco allungato a cui si attaccano i volumi per le diverse piscine; il sistema è attraversato da una griglia di percorsi e di rampe poichè l'accesso è posto al primo livello sulla copertura praticabile di parte dell'edificio. All'interno le piscine sono situate in quattro aree separate ognuna con una propria temperatura ed atmosfera a seconda del tipo di utilizzo delle attività connesse con le diverse tipologie di vasche, da quelle di forma libera, a quelle olimpioniche per i tuffi e il nuoto.

Testo di Marco Casamonti
Estratto da Materia n. 36

Informazioni
Pavimenti GranitiFiandre
Ascensori LTF Liften B.V.
Cancelli Ruigrok hekwerken bv
Fornitura elementi per controsoffittature Tectum, Frenger
Impresa di costruzione Maas-Dijken Bouw
Coperture H.P.C. BV
Elementi d'illuminazione Lumiance, Philips, Schreiber, SF, IGuzzini, Louis Poulsen
Elementi in acciaio Konstruktiebedrijf Visser
Elementi in calcestruzzo Gerrijn BV
Elementi in legno Houtgroep van Drimmelen
Elementi in pietra Nibo-stone
Elementi in vetrocemento Hurks Beton BV, Steenhuis Beton BV
Rivestimenti in legno Timmerfabriek Oomkens
Rivestimenti in metallo Schuco Systemen
Ferri per armatura J.A. Burger
Finiture metalliche Ridder metalen dak - en wandsystemen
Fondazioni Lodewikus Beton
Realizzazione impianti Terberg installatiebedrijf
Impianto acustico Ron de Groot Theater textiel bv
Progetto antincendio Project Techniek
Elementi per impianto antincendio e di sicurezza Siemens
Realizzazione impianto antincendio TIBN bv
Elementi per l'illuminazione esterna Louis Poulsen
Impianto di climatizzazione LTL
Opere di falegnameria De Goede
Opere in muratura S.C.U.
Pannelli Bruynzeel
Pavimenti prefabbricati Dycore Verwo Mebin BV
Pitture murali Sikkens
Porte Besam Nederland BV
Porte antincendio Schuco Systemen
Serrature Lips
Sistemi d'arredo Wijbenga interieur
Piante Huisman
Scivoli Van Egdom BV
Elementi rivestimento flessibili e ponti della piscina KBE Bauelemente
Armadietti e cabine Hermeta Projectbouwn bv
Accessori piscina VDH
Vetro Delfglas bv
Sistema d'entrata Vconsyst bv

Vedi i dettagli tecnologici e costruttivi della facciata
Vedi i dettagli tecnologici e costruttivi della copertura

Prospetti
Prospetti Pianta piano terra Sezione trasversale della piscina olimpionica