Tecnologia ISDN

Autore testo:
Lorenzo Stralanchi

L'Integrated Services Digital Network (ISDN) è un sistema di trasmissione che comprime e integra la telefonia digitale e il servizio trasporto-dati con una ampia scelta di servizi sfruttando le dorsali di collegamento di rete portanti del telefono già esistenti (le attuali linee di trasporto dati a lunga distanza). L'ISDN infatti coinvolge la digitalizzazione della rete telefonica, che consente il trasporto della voce, i dati, il testo, i grafici, la musica, il video e le altre informazioni da trasmettere attraverso il telefono attuale. L'espandersi del ISDN rappresenta uno sforzo per standardizzare i servizi dell'abbonato, le interfacce di user/network e le possibilità di dialogo tra reti e della rete. Le applicazioni del ISDN includono le applicazioni di trasferimento immagine ad alta velocità, le linee telefoniche nelle sedi supplementari per servire l'industria di commutazione a distanza, il trasferimento di file ad alta velocità e la video comunicazione.
 
I componenti del ISDN includono i terminali, gli adattatori terminali (TAs), i dispositivi di rete-termine (network-temination devices), le attrezzature di riga-termine (line-termination devices) e l'apparecchiatura di scambi-termine (exchange-termination equipment). I terminali del ISDN vengono divisi in due tipi. I terminali specializzati dell'ISDN si riferiscono a  terminali di tipo 1 dell'attrezzatura di terminale (TE1). Non-ISDN, quale DTE, gli standard del ISDN si riferisce al tipo 2 (TE2 ). Il sistema TE1s collega alla rete ISDN con un collegamento digitale a quattro vie e a coppia attorcigliata. TE2s collegano alla rete ISDN con gli adattatori (Tas). L'ISDN L' AT può essere un dispositivo autonomo o una scheda all'interno del TE2. Se il TE2 è effettuato come dispositivo autonomo, collega all' AT via un' interfaccia standard di fisico-strato. Gli esempi includono EIA/TIA-232-C (precedentemente RS-232-C), V.24 e V.35.
Oltre ai dispositivi TE1 e TE2, un'altra modalità di collegamento nella rete ISDN è network termination type1 (NT1) e type 2 (NT2). Questi sono dispositivi di terminazione di rete che collegano l'abbonato attraverso quattro vie al classico doppino telefonico locale. (fonte CISCO Network).

tecnologia ISDN

tecnologia ISDN