Tecnologia ISDN

Autore testo:
Lorenzo Stralanchi

L'Integrated Services Digital Network (ISDN) è un sistema di trasmissione che comprime e integra la telefonia digitale e il servizio trasporto-dati con una ampia scelta di servizi sfruttando le dorsali di collegamento di rete portanti del telefono già esistenti (le attuali linee di trasporto dati a lunga distanza). L'ISDN infatti coinvolge la digitalizzazione della rete telefonica, che consente il trasporto della voce, i dati, il testo, i grafici, la musica, il video e le altre informazioni da trasmettere attraverso il telefono attuale. L'espandersi del ISDN rappresenta uno sforzo per standardizzare i servizi dell'abbonato, le interfacce di user/network e le possibilità di dialogo tra reti e della rete. Le applicazioni del ISDN includono le applicazioni di trasferimento immagine ad alta velocità, le linee telefoniche nelle sedi supplementari per servire l'industria di commutazione a distanza, il trasferimento di file ad alta velocità e la video comunicazione.
 
I componenti del ISDN includono i terminali, gli adattatori terminali (TAs), i dispositivi di rete-termine (network-temination devices), le attrezzature di riga-termine (line-termination devices) e l'apparecchiatura di scambi-termine (exchange-termination equipment). I terminali del ISDN vengono divisi in due tipi. I terminali specializzati dell'ISDN si riferiscono a  terminali di tipo 1 dell'attrezzatura di terminale (TE1). Non-ISDN, quale DTE, gli standard del ISDN si riferisce al tipo 2 (TE2 ). Il sistema TE1s collega alla rete ISDN con un collegamento digitale a quattro vie e a coppia attorcigliata. TE2s collegano alla rete ISDN con gli adattatori (Tas). L'ISDN L' AT può essere un dispositivo autonomo o una scheda all'interno del TE2. Se il TE2 è effettuato come dispositivo autonomo, collega all' AT via un' interfaccia standard di fisico-strato. Gli esempi includono EIA/TIA-232-C (precedentemente RS-232-C), V.24 e V.35.
Oltre ai dispositivi TE1 e TE2, un'altra modalità di collegamento nella rete ISDN è network termination type1 (NT1) e type 2 (NT2). Questi sono dispositivi di terminazione di rete che collegano l'abbonato attraverso quattro vie al classico doppino telefonico locale. (fonte CISCO Network).

tecnologia ISDN

tecnologia ISDN

CONDIVIDI
Articolo precedenteEthernet
Articolo successivoTecnologia ADSL