approfondimento – Dall'11 al 13 novembre 2010 si è tenuto a Brescia il congresso annuale del Collegio dei Tecnici dell'Industrializzazione Edilizia.

Dall'11 al 13 novembre 2010 presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia si è tenuto il diciottesimo Congresso del C.T.E., Collegio dei Tecnici dell'Industrializzazione Edilizia. Tre giornate di approfondimento e di conoscenza organizzate per sessioni su tematiche diverse: Ricerche teoriche e applicate, Materiali e tecnologie, Progettazione, Realizzazioni. Più due relazioni su invito: "Il terremoto d'Abruzzo e il piano C.A.S.E." di Mauro Dolce e "Costruzioni prefabbricate nel terremoto d'Abruzzo" di Giandomenico Toniolo. In calendario anche una visita al cantiere della Metropolitana di Brescia.

Nato nel 1975 su iniziativa di un gruppo di tecnici, studiosi ed operatori del settore, il Collegio dei Tecnici dell'Industrializzazione Edilizia, che non ha fini di lucro, persegue scopi esclusivamente culturali nel campo dell'industrializzazione edilizia e in particolare nel settore della prefabbricazione. La sua attività, rivolta a tutti gli operatori che partecipano al processo - dai progettisti ai produttori, sino agli utenti - si svolge mediante pubblicazioni, conferenze, congressi, concorsi e viaggi di studio, visite tecniche, corsi di perfezionamento e aggiornamento, raccolta di documentazione tecnica e scientifica.

In occasione del congresso nella serata del 12 novembre sono stati assegnati il 13° Premio C.T.E. a Lamberto Marcantonini, Giandomenico Toniolo, Giovanni Viganò, l'11° Riconoscimento a grandi personalità dell'ingegneria a Giuseppe Mancini e il 3° Premio C.T.E. Congresso 2008.