evento – Egyptian Furniture Export Council (EFEC) e Industrial Modernization Centre (IMC), con il supporto di Egyptian Exporters Association (Expolink), sono impegnati nella realizzazione di una nuova coraggiosa iniziativa dedicata al design che si svolgerà al Cairo: +20 Egypt Design.

DesignPartners è la società che si occuperà della realizzazione dell'evento. L'attesissima manifestazione si terrà dal 3 al 7 Giugno al Cairo in concomitanza con FURNEX (Fiera Internazionale Egiziana dell'Arredamento).

+20 Egypt Design è un'iniziativa finanziata dal Governo Egiziano che trainerà il business legato alla creatività e al design. L'evento, un progetto a lungo termine per il paese, ha come obiettivo il posizionamento di due attori emergenti della scena culturale, il design egiziano e la città del Cairo, sulla mappa del design internazionale.

+20 Egypt Design, evento curato dalla designer italiana Paola Navone, presenterà la storia di una grande, acculturata, anti-conformista famiglia internazionale, narrata attraverso installazioni dislocate in diverse sale di tre edifici storici del Cairo.

I prodotti esposti saranno selezionati fra quelli delle più importanti aziende egiziane di design, ma anche fra quelli di alcuni marchi internazionali. Il risultato finale sarà un'affascinante giustapposizione fra: tradizione e innovazione, locale e internazionale,
classico e moderno; un "melting pot" emozionale di diverse culture.

DesignPartners organizzerà +20 Egypt Design, fornendo strategia di comunicazione focalizzata sul business, pensiero creativo innovativo, attivazione di contenuti industriali all'avanguardia, per massimizzare l'intraprendenza del design e promuovere la crescita dell'Egitto come paese emergente del mondo del design, che combina tradizione ed innovazione.

Paola Navone si è sempre interessata a mescolare e fondere insieme elementi tradizionali in maniera innovativa; per +20 Egypt Design Navone giocherà con spazi, volumi e luce, contestualizzando la produzione del design egiziano per i marchi internazionali.

L'evento si svolgerà in un'area rinnovata della città vecchia del Cairo caratterizzata da un'atmosfera alquanto speciale, El Muiz Street, fra negozi, moschee e musei. I tre edifici storici che faranno da location per l'esposizione Suhaymi (1648), Kharazati (1881) e Gaafar (1713) sono un raro esempio di spazi egiziani realmente magici, una volta occupati da importanti personalità locali.

+20 Egypt Design si articolerà attraverso 5 sezioni differenti: Servizi: business lounge, servizi alla stampa, servizi ai clienti, welcome e registration point Cultura: DesignLibrary edizione pop-up, Design talks, premiere di "Seven Days of Design" Intrattenimento: opening, special dinner, mini market, visite agli hotspot della città Attività parallele: visite alle aziende locali e al FURNEX Comunicazione: attività di branding, relazioni con i media e attività di pr.