©Dirk Vogel
©Dirk Vogel

La chiesa cattolica di Santa Maria Nascente a Grevenbroich, una piccola cittadina nelle vicinanze di Düsseldorf, è stata eretta nel 1930. Gli interni sorprendono per le forme degli spazi, tanto insolite quanto inattese. La navata unica, lunga e rettangolare, è sovrastata da una volta a botte ribassata a sesto acuto, che ricorda istintivamente lo scafo rovesciato di una nave. I profondi intradossi a lunetta delle finestre accentuano la volta e danno un’articolazione ritmica agli spazi.

©Dirk Vogel
©Dirk Vogel

Recentemente gli interni della chiesa sono stati ristrutturati. Nell’ambito dei lavori di rinnovo si è optato per un concetto completamente nuovo dell’illuminazione della chiesa. Fino a oggi l’ambiente era illuminato da due file parallele di apparecchi a sospensione in vetro. Per sostituire i cavi elettrici sotto intonaco sarebbe stato probabilmente necessario rifare l’intero intonaco della volta. Per motivi di tutela dei beni architettonici, ma soprattutto per risparmiare sui costi di rinnovo, a Grevenbroich si sono quindi cercate delle opzioni alternative. La soluzione è stata trovata nei faretti per binari elettrificati Erco, che coniugano perfettamente convenienza economica, fattibilità tecnica, qualità estetica e flessibilità. Per la committenza uno dei vantaggi dei binari elettrificati consisteva nel fatto che per l’alimentazione elettrica si doveva posare un solo cavo. Per la sospensione dei binari disposti a U si potevano inoltre riutilizzare i sistemi della vecchia illuminazione a sospensione. La soluzione luminosa di Erco ha inoltre convinto la comunità della parrocchia soprattutto per miglioramento qualitativo dell’illuminazione. Se gli apparecchi decorativi in vetro utilizzati fino a ora emettevano una luce diffusa e non orientata, la soluzione dei binari elettrificati dotati di faretti Optec consente di realizzare un concept illuminotecnico differenziato e al tempo stesso versatile. Esso combina in modo intelligente l’illuminazione d’ambiente con una luce d’accento capace di orientare l’attenzione dell’osservatore.

©Dirk Vogel
©Dirk Vogel

Per l’illuminazione d’ambiente della chiesa, che crea un’atmosfera perfetta per percepire le sue peculiarità architettoniche, si ricorre all’illuminazione uniforme delle superfici verticali con i wallwasher con lente Optec da 24W a luce bianca calda. Per integrarla con una luce d’accento si utilizzano gli strumenti di illuminazione Optec dalla stessa potenza e tonalità di luce, dotati di distribuzioni della luce spot e wide flood per accentuare le aree e gli oggetti essenziali. Questi sono focalizzati da un lato sull’altare, sull’ambone antistante e sul pulpito, dall’altro lato su due figure in preghiera situate su delle mensole a destra e a sinistra dell’altare. Per le occasioni come le messe del Venerdì Santo o di Pasqua sono state inoltre programmate delle speciali situazioni luminose per esprimere il significato di queste festività. Il riscontro tra i frequentatori della chiesa, così ci dicono da Grevenbroich, è decisamente positivo. Nella sua nuova luce l’ambiente è diventato più piacevole e solenne.

©Dirk Vogel
©Dirk Vogel

Scheda progetto
Committente: Parrocchia di Grevenbroich - Germania
Architettura: Studio di architettura Planwerk a
Progettazione illuminotecnica: Studio di architettura Planwerk a
Progettazione dell’impianto: Studio di progettazione di ingegneria elettrotecnica Jansen
Prodotti: Optec