factory – Sono 5 i progettisti e gli studenti italiani selezionati per il premio internazionale di architettura che vede protagonista l'uso del laterizio, giunto alla sua quinta edizione.

Giovedì 3 maggio 2012 si terrà presso il Municipio di Vienna il Galà di premiazione dell'edizione 2012. A contendersi il podio saranno 50 progetti provenienti da 28 Paesi e 5 continenti. Ogni proposta architettonica verrà valutata da una giuria d'eccezione: Plamen Bratkov (Bulgaria), Rudolf Finsterwalder (Germania, vincitore del Brick Award Special Prize 2010), Hrvoje Hrabak (Croazia), John Foldbjerg Lassen (Danimarca) e Zhang Lei (Cina). Tutti i progetti in gara sono stati segnalati da critici e giornalisti d'architettura indipendenti che hanno riscontrato un uso interessante di mattoni e laterizi come materiali costruttivi. Il requisito essenziale per l'accesso al concorso è che nella realizzazione dei progetti siano stati utilizzati mattoni o prodotti di argilla. Anche in Italia l'interesse per l'uso dei materiali d'argilla è stato tale che sono 5 i progettisti e gli studi italiani selezionati per l'edizione 2012: Traverso-Vighy Architetti, con il progetto del Palermo Airport Retail di Punta Raisi a Palermo, Bruno Stocco Architetto, con il progetto di restauro e ricostruzione dell'ex Fornace Morandi a Padova, Filippo Taidelli Architetto, con il progetto di ristrutturazione di un edificio in via Zenale a Milano, Massimo Mariani Studio con il progetto per il Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino a Firenze e Mario Occhiuto Architetture con il progetto UBPA Padiglione Shanghai Expo 2010 a Shanghai in Cina.

Rispetto alle precedenti edizioni non mancano gli elementi di novità. Per assicurare una migliore confrontabilità tra i progetti in gara sono state istituite 5 categorie: Soluzioni Speciali in laterizio, Abitazioni unifamiliari, Edifici Non Residenziali, Edifici Residenziali, Ristrutturazioni. Oltre al vincitore di ciascuna categoria, sarà proclamato dalla giuria il Vincitore Assoluto del Brick Award. Il volume Brick '12, edito da Callwey in tedesco e inglese, raccoglierà tutti i progetti del Wienerberger Brick Award 2012 e i testi critici di importanti esperti di architettura e sarà disponibile nelle librerie tedesche o acquistabile sul sito dell'editore o su Amazon. Grazie a Brick Quiz 2012, l'originale concorso dedicato al pubblico di Wienerberger Brick Award, Wienerberger mette in palio copie di Brick '12 per i migliori conoscitori del premio.

e4 Brickhouse 2020
L'interesse crescente per i temi di risparmio energetico ha spinto Wienerberger verso e4 Brickhouse 2020, il progetto di edificio a energia quasi zero che sarà ultimato nell'estate 2012. Questo concetto di edilizia combina quattro importanti fattori chiave: un massiccio involucro energeticamente efficiente in laterizio, costi energetici e di costruzione accessibili, l'utilizzo sempre maggiore di risorse energetiche rinnovabili, e un benessere abitativo ineguagliabile. La casa è stata progettata considerando le richieste della Direttiva Comunitaria 31/2012, che diventerà attuativa nel 2020 ed esigerà nuove costruzioni che richiedano consumi di energia fossile prossimi allo zero. Il e4 Brickhouse 2020 produrrà molta più energia di quanto necessaria e utilizzerà al 100% delle risorse rinnovabili.


scheda azienda

Nome: Wienerberger Spa

Indirizzo: via Ringhiera, 1

Città: Mordano

Cap: 40027

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0542 56811

Fax: 0542 51143

e-mail: comunicazione@wienerberger.com

Web: www.wienerberger.it