Inaugurato a Francoforte il nuovo store monomarca Brioni. Park Associati curerà il concept di tutte le boutiques Brioni di nuova apertura a livello mondiale.

La casa di alta moda maschile italiana del gruppo Kering, ha affidato a Park Associati la realizzazione del nuovo concept per il design interno delle boutiques internazionali Brioni di cui lo store di Francoforte costituisce attualmente l'esempio di più ampia metratura al mondo (320 metri quadrati su due piani).

La distribuzione delle varie aree merceologiche esprime in questo spazio la divisione classica, pensata da Park Associati per valorizzare al massimo i prodotti del marchio, e corrispondere al desiderio della committenza di accogliere il cliente in un ambiente elegante e lineare, in cui i materiali esaltino il gusto classico di un brand che nasce nella città di Roma, cuore della classicità europea.

Lo spazio al piano terra, a doppia altezza, ospita i vani dedicati agli accessori e pelletteria oltre che al leisure. Il grande mobile per l'esposizione degli accessori percorre la parete che divide l'ingresso vero e proprio dalla scala che porta al piano superiore, sviluppandosi su tutta l'altezza.
Particolare importanza è stata data alla progettazione della scala: vero e proprio elemento architettonico che caratterizza questo store. Rompendo la linearità geometrica dello spazio, la scala si sviluppa piegandosi ad angolo acuto tra le rampe.

Al piano superiore si trovano i vani dedicati alle calzature, formalwear e taylormade e l'area privata della vip room.
Nella VIP Room il concetto di eleganza ed esclusività che caratterizza il marchio viene enfatizzato grazie alla presenza di un'area lounge allestita con arredi e dotazioni finalizzati al Su Misura. Un grande armadio si apre a mostrare tutte le finiture e tessuti utilizzabili per la personalizzazione degli abiti. Il soffitto in legno è arricchito da una serie di lampade in vetro millerighe su disegno. L'atmosfera è resa ancora più esclusiva da finiture che, seppur in continuità con l'area negozio, sottolineano la cura artigianale delle lavorazioni.

Il nuovo Store Concept del marchio Brioni ideato da Park Associati in collaborazione con il direttore creativo di Brioni, Brendan Mullane declina l'eleganza classica maschile del brand attraverso un linguaggio che, prendendo ispirazione dal design italiano dei grandi maestri come Franco Albini, Giò Ponti, Carlo Scarpa e Carlo Mollino, combina eleganza formale e contemporaneità.
E' stato volutamente scelto di utilizzare pochi materiali, con un'attenta cura del dettaglio in modo da comunicare un lusso sobrio e prezioso.

Park Associati curerà il concept di tutte le boutiques Brioni di nuova apertura a livello mondiale.
Il negozio di Francoforte si affianca ai punti vendita già aperti a New York e Palm Beach negli USA; Singapore, Bangkok e Macau in Asia e Courchevel in Europa. Di prossima apertura le boutiques di Santo Domingo, St. Marteen, Sochi, Hong Kong, Beijing, Seoul, Mosca, Krasnodar, Lima, Jeddah, Johannesburg, Dallas e, in Europa, Milano, Roma, Amburgo, Berlino, Monaco e Zurigo.

 

Scheda progetto

luogo: Alte Rothofstrasse 9, Frankfurt, Gemania

cliente: Brioni Spa

progetto architettonico: Park Associati (Filippo Pagliani, Michele Rossi)

partner: Design Illuminazione: Methis Lighting, Milano; Arredatore: Battaglia Contract Srl, Misinto (MB)

coordinatore lavori: Architetto locale: Househam Henderson Architects, Francoforte

collaboratori: Gruppo di progettazione: Davide Viganò (project architect), Alice Cuteri, Giacomo Geroldi, Fabio Calciati (rendering)

impresa di costruzione: General Contractor: Ganter Interior, Waldkirch

fornitori: Illuminazione soffitti: Flos (Milano), Archilux (Pietrasanta); Illuminazione arredi: Light Contract (Brescia), Archilux (Pietrasanta); Tappeti: Ruckstuhl Tappeti e Moquettes, Milano; Pavimenti in travertino: Sacerdote Marmi, Carrara; Complementi d'arredo: Poltrona Frau (Milano), Driade (Milano), Oluce (Milano); Props: New Crazy Colors Italia, Monza

fotografie: Andrea Martiradonna

superficie costruita mq: 320 mq

scheda studio

Studio: Park Associati

Indirizzo: Via Carlo Goldoni, 1

Città: Milano

Telefono: 02 76396794

Fax: 02 76390644

e-mail: info@parkassociati.com

www: www.parkassociati.com